All’incontro con i giornalisti interverranno Manuela Bora (foto), assessora regionale all’Internazionalizzazione; Bruno Bucciarelli, presidente Confindustria Marche; Sebastiano Cerullo, vice direttore generale FederlegnoArredo; Alberto Scavolini imprenditore FederlegnoArredo.
Attraverso l’accordo (di durata quadriennale) la Regione Marche intende sviluppare un progetto strategico, pilota e innovativo, di politica industriale settoriale, nell’ambito della programmazione Por Fesr e Fse 2014-2020. L’obiettivo è quello di rafforzare la competitività delle piccole e media imprese sui mercati internazionali, puntando sul marketing, ricerca e innovazione, certificazione e formazione. Un nuovo modello di intervento da proporre anche alla Commissione attività produttive e internazionalizzazione della Conferenza delle Regioni, nell’ambito del coordinamento curato dalle Marche, per strutturare un piano per l’intero sistema nazionale del “Legno-Arredo”.
Insieme a Confindustria Marche, partener del progetto è la FederlegnoArredo, cuore della filiera italiana di settore con circa tremila aziende associate (suddivise tra le dieci associazioni merceologiche e le tre aggregate), che opera attraverso la sede centrale di Milano, gli uffici di Roma, Bruxelles, Shanghai e i desk di Londra, Mosca, New York e Belgrado.
Le Marche sono la sesta regione in Italia per l’esportazione del mobile. Tra le prime trenta aziende nazionali del comparto, cinque sono storicamente insediate nelle Marche, con sedi operative sul territorio. A fine 2015, le imprese attive marchigiane dell’industria del legno erano 2.588 (13% delle manifatturiere, con il 19,5% degli occupati nel manifatturiero).
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X