Il Veregra Street Festival di Montegranaro slitta a settembre

151

La 22a edizione si sarebbe dovuta tenere a fine giugno ma  rinviata ,a causa dell’emergenza Coronavirus, si svolgerà dal 10 al 13 settembre 2020

MONTEGRANARO (FM) – Come già avvenuto per altre manifestazioni in diversi Comuni delle Marche (anche limitrofi) e del territorio nazionale, l’Amministrazione comunale di Montegranaro ha preso la decisione di posticipare la 22a edizione del Veregra Street Festival, che si sarebbe dovuta tenere a fine giugno.

Il periodo scelto è quello che va dal 10 al 13 settembre 2020, in formato ridotto a soli 4 giorni e con un contenimento delle voci di spesa. In caso, però, di prolungamento della fase emergenziale legata alla diffusione del Covid-19 e di conseguenti disposizioni da parte delle autorità competenti, la manifestazione potrebbe essere ulteriormente posticipata alla stagione teatrale invernale, con una modalità adattata alla nuova situazione.

Va ricordato ed evidenziato come il Veregra Street Festival non possa essere in alcun modo catalogato come un mero contenitore di spettacoli, ma di come invece abbia un impatto economico molto significativo, sia per le attività commerciali e ricettive della città, sia per tutti quei tecnici ed artisti che di cultura vivono e che purtroppo, in questa fase, hanno perso contratti e collaborazioni in essere.

“Tutti gli sforzi dell’Amministrazione – rimarca il Sindaco Ediana Mancini – vanno nella direzione di affrontare la grave emergenza sanitaria e le risorse pubbliche, quindi, saranno destinate a sostenere le famiglie e le attività economiche in difficoltà. L’atto di indirizzo della Giunta sullo spostamento del Veregra Street in un periodo successivo e in modalità ridotta non contrasta con le priorità individuate. La previsione condizionata dell’evento clou montegranarese, inoltre, ha lo scopo di non perdere gli importanti finanziamenti europei e statali che siamo stati in grado di attrarre in questi anni. Pensiamo al presente, con lo sguardo fiducioso al futuro”.

Veregra Street Festival

Dal 1999, nell’ultima settimana di giugno si svolge a Montegranaro (FM) il Veregra Street Festival, uno dei più grandi ed importanti festival italiani di arte di strada che porta nel centro storico della bella città marchigiana magia, meraviglia e divertimento e tante possibilità di vivere esperienze creative e coinvolgenti per un pubblico di tutte le età.

Il Festival è organizzato dal Comune di Montegranaro con direzione artistica di Giuseppe Nuciari ed il sostegno diversi enti pubblici e sponsor privati.

In ogni edizione vengono programmati giorni fitti di eventi con più di 100 spettacoli a rappresentare le numerose espressioni dell’arte urbana: teatro di strada, musica, danza, teatro di figura, circo contemporaneo, clown, maghi, fachiri, ventriloqui, spettacoli itineranti ed altro ancora.

Nel corso degli anni sono state tantissime le compagnie artistiche ospiti del festival e provenienti da ogni parte del mondo, molte delle quali prestigiose e riconosciute a livello internazionale.

Grazie al progetto “Open street”, che il Comune di Montegranaro ha gestito nel biennio 2010-2011 come  project leader in ambito europeo, il festival ha acquisito una dimensione sempre più internazionale ponendosi come uno dei punti di riferimento in Italia per l’arte di strada.

Oltre agli spettacoli vengono organizzati anche stage artistici di vario genere, numerosi eventi e stage dedicati a bambini e ragazzi,  mostre di fotografia e arte contemporanea, un mercatino artigianale ed altri eventi collaterali con sezioni ogni anno dedicate a temi diversi, grazie al coinvolgimento di tanti cittadini, associazioni culturali e commercianti in una rete sempre più dinamica e creativa.

Dal 2013 il Festival propone anche con successo la sezione “Veregra Street Food” con eccellenze enogastronomiche del cibo della tradizione e del cibo di strada regionale, nazionale e internazionale. Nel centro storico diverse associazioni propongono il cibo della tradizione locale e viene riservata una grande area al cibo di qualità su ruote, con van, truck e furgoni provenienti da diverse regioni d’Italia ed attrezzati per il confezionamento e la vendita di tante specialità.

Il Veregra Street Festival rappresenta una bella occasione per conoscere il territorio,  con i suoi prodotti artigianali, le tipicità  enogastronomiche, i beni culturali e ambientali, anche grazie alla sezione itinerante “Veregrantour” che coinvolge molti comuni della provincia di Fermo e di altre province vicine nei mesi di luglio e agosto.

Il protagonista principale del festival è sempre il numeroso pubblico che ne è fruitore e che diventa artefice di una grande festa sociale in un caleidoscopio di colori, suoni, immagini e sapori in cui è bello perdersi e ritrovarsi.