A Gradara, il 14 e 15 febbraio, si celebra l’amore. Le pittoresche vie del romantico borgo medievale e la Rocca si trasformano in “Gradara d’Amare” con un programma dedicato a tutti gli innamorati tra storia e bellezza
GRADARA – La festa degli innamorati ha la sua meta per antonomasia: Gradara e il suo castello. Non occorre ricordare che il piccolo borgo marchigiano tra i più belli d’Italia è stato teatro della struggente passione tra Paolo e Francesca, fissata per sempre negli immortali versi danteschi della Divina Commedia, al v canto. Per questo, quest’anno Gradara d’Amare avrà come filo conduttore “la dolcezza dell’amore, in tutte le sue manifestazioni”.
Che siano languidi baci, romantiche parole sussurrate all’orecchio della persona amata, empatica condivisione della amenità del paesaggio o un dolce gusto al palato in compagnia dell’amante, poco importa quando si vive per qualche ora la bellezza di Gradara.
Sabato 14 e Domenica 15 febbraio il programma per gli innamorati è irresistibile
Il giorno di San Valentino sara la volta di: “PAOLO E FRANCESCA, una storia infinita!”(Ore: 10:30 – 11:30 – 14:30 – 16:00 -17:30 – 19:00)
L’amore tra Paolo e Francesca, gli intrighi, i segreti, le lotte che hanno caratterizzato la storia del Castello di Gradara. Una guida vi accompagnerà nella visita della Rocca, in cui tutto ruota intorno alla passione degli amanti.
“AMORE tra passione e dolcezza…” (Ore: 10:00 – 11:00 – 12:00) Un attore, nel piccolo Teatro del Borgo, vi accompagnerà in una narrazione immersiva ed emozionale del V Canto della Divina Commedia, i cui sciagurati e innamorati amanti sono loro: Paolo e Francesca.
“PASSEGGIATA:Ti racconto il Borgo, con gusto!” (Ore: 16:30 – 17:30).Una dolce visita al Borgo accompagnati da un personaggio d’eccezione. Un poeta,un narratore, un visionario che saprà aprire scrigni segreti, svelare angoli di bellezza e non solo. Tra una parola e l’altra si finirà con provare il gusto amabile della dolcezza in una delle nostre botteghe dedicate ai prodotti tipici. In queste due giornate particolari, si degusterà Vino di Visciole (una tipicità territoriale di vino aromatizzato alle visciole), dal colore rosso granato impenetrabile come la passione e dal gusto morbido e dolce come l’amore. In abbinamento a dolci artigianali di elevata qualità dal gusto avvolgente come un dolce abbraccio. “LE
DANZE DEL CORTEGGIAMENTO: Grazia e Armonia di altri tempi.”
(Ore 16:00 , gratuito). Uno spettacolo in Teatro che trasporta idealmente nel rito del corteggiamento di epoca medievale e rinascimentale. La danza, movimenti aggraziati, movenze armoniche, ritmica dolce per scoprire usi e costumi di un tempo lontano che non c’è più!.
“ROMANTIC EXPERIENCE”(Ore 11:00 17:00 18:00).
Un Tour Delux Romantico e Dolce, dedicato alle coppie che desiderano dedicarsi un San Valentino speciale, unico, esperienziale!Un ameno percorso che si narra possa essere di buon auspicio per tutti gli innamorati. E come tutte le serate che rispettano dedicate all’amore e alla dolcezza, ad attendervi sarà un brindisi per due, in uno dei nostri caratteristici ristori.
“Le FIAMME della passione, il FUOCO dell’amore” (Ore 20:00 in borgo). Nelle strade del Borgo, scenderanno le fiamme spettacolari dei Mangiafuoco della Corte Malatestiana. Maestria e destrezza dell’uso del fuoco…Un fuoco che può essere sinonimo di pericolo, di utilità domestica ma anche di passione. Le fiamme bruciano di passione nel fuoco dolce dell’amore. Domenica 16 si replica il programma ad eccezione dello spettacolo dei Mangiafuoco.
Restano attivi e gratuiti per tutto l’evento: L’anagrafe degli Innamorati, si narra che ogni innamorato sincero di cuore, attraverso questo registro, possa eternare il proprio amore; Il Selfie dell’Amore, per fissare in uno scatto un istante d’amore in una scenografica storica, reale, reale di rara bellezza ed infine il Pozzo dei Desideri, attraverso cui rivolgersi alle stelle per esprimere un desiderio per due! Ritirerete poi in Pro Loco la cartolina di San Valentino, scrivete il vostro desiderio e affidatelo al Pozzo dei Desideri, affinché lo esaudisca!
La sera di San Valentino il Borgo sarà illuminato dalle candele come fosse un luogo da favola sospeso oltre il tempo.
Info e prenotazioni Pro Loco Gradara tel 0541964115-3401436396 mail info@gradara.org – www.gradara.org





