“Il dolce risveglio di Amarilli”, un viaggio d’amore nel castello di Gradara

Domenica 24 agosto un concerto all’alba nel Castello di Gradara chiude il programma estivo di Musicae Amoeni Loci 2025

GRADARA – Si conclude con un affascinante concerto all’alba il programma estivo di Musicae Amoeni Loci 2025: domenica 24 agosto, nel Giardino degli Ulivi del Castello di Gradara, alle ore 6,15, con “Il dolce risveglio di Amarilli”.

Nel Castello di Gradara c’è un giardino segreto da cui si può assistere al sorgere del sole nel mare Adriatico. Un giardino che è quasi un “nido d’amore”, dove sicuramente si saranno incontrati anche Paolo e Francesca, aspettando l’alba del giorno dopo. Ed è proprio qui che l’Ensemble Les Bucoliques canterà le note della ninfa Amarilli, perdutamente innamorata del pastore Alteo. Il mito della ninfa Amarilli è stato fonte di ispirazione per musicisti di tutta l’Europa nel rinascimento.

«La mattina del 24 agosto faremo questo viaggio musicale tra Italia, Spagna, Francia, Inghilterra e Paesi Bassi», racconta il direttore artistico Willem Peerik «per scoprire come il sentimento dell’amore viene espresso in tutte queste lingue e culture diverse. Sarà come un dolce risveglio, dopo aver sognato di avere visitato luoghi lontani con l’amata Amarilli.

Le musiche scelte saranno di: G. Caccini, G. stefani, P.B. Bellinzani, J. Dezprez, M. Lambert, P. Philips, H. Purcell, O. di Lasso, W. De Fesh.

Sul palco, insieme all’Ensemble “Les Bucoliques” anche Alida Oliva, soprano e flauto dolce, e Willem Peerik al clavicembalo.

L’ingresso all’evento è a “offerta libera” e il ricavato sarà devoluto alla Missione “Città dei Ragazzi Sorridenti”.

Info e prenotazioni 347.7552274 / 320.1524440; e-mail: jubilatecandelara@gmail.com

Programma su www.jubilatecandelara.it e allo Iat di Piazzale della Libertà a Pesaro.