San Benedetto, corso gratuito di autodifesa per donne

83

Dal 13 febbraio  presso la Palestra del Liceo Classico il corso promosso dall’Unione Sportiva Acli Marche e da Coop Alleanza 3.0

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 13 febbraio, presso la Palestra del Liceo Classico, dalle ore 19 alle 20, prenderà il via un corso gratuito di autodifesa per donne.

Il corso è promosso dall’Unione Sportiva Acli Marche e da Coop Alleanza 3.0, col patrocinio della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

Il corso fa seguito a quelli realizzati, con ampia partecipazione di donne, nel 2017 e nel 2018, ad Ascoli Piceno ed a Fano.

“L’iniziativa – ha detto l’istruttore Emanuele Conti – è finalizzata a fornire alle partecipanti maggiore consapevolezza di sé, più fiducia nelle proprie capacità per la concreta possibilità di riuscire sfuggire ad un’aggressione. Le lezioni e gli incontri si svilupperanno con una fase di riscaldamento e potenziamento, per poi proseguire con l’atteggiamento da tenere nei confronti dell’aggressore, con il controllo del proprio corpo, con alcuni semplici modi per liberarsi dalle prese e con l’acquisizione di alcuni metodi di percussione. Il corso contribuisce ad aumentare la propria autostima e la consapevolezza di poter affrontare situazioni spiacevoli controllando le emozioni, con la capacità di reagire in modo razionale e concreto. Le tecniche di autodifesa derivano dal Krav Maga”.

Il corso si terrà presso la palestra del Liceo classico (Viale de Gasperi 135) fino al 12 giugno ogni mercoledì dalle ore 19 alle ore 20.

“Il corso di autodifesa – dice il vice presidente regionale U.S. Acli Giulio Lucidi – rientra nel programma annuale di attività dell’U.S. Acli Marche ed ha l’obiettivo di aiutare le donne a evitare molestie e/o aggressioni, insegnare loro a distinguere, ad esempio, tra pericolo reale e pericolo potenziale. L’iniziativa rientra inoltre nel quadro delle iniziative programmate nel territorio regionale al fine di promuovere l’attività fisica tra i cittadini in applicazione del Piano regionale della prevenzione”.

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite, si consiglia la prenotazione, per maggiori informazioni e per le iscrizioni occorre rivolgersi al responsabile del corso Emanuele Conti (3288777737).