Lo scrittore incontrerà, presso l’Auditorium del Comprensivo “P. Tacchi Venturi”, le famiglie l’11 febbraio e gli studenti il 12 febbraio
SAN SEVERINO MARCHE – Gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Ercole Rosa” sede distaccata dell’Ipsia “Don E. Pocognoni” e quelli della scuola secondaria di primo grado “P. Tacchi Venturi” si preparano ad accogliere Andrea Franzoso, autore del libro “Ero un bullo”, edito da De Agostini, per un’iniziativa di valore educativo e sociale.
Durante il primo quadrimestre del corrente anno scolastico la classe quarta indirizzo “Made in Italy” è stata interessata da un progetto dal titolo “Leggere per crescere”. Il progetto ha previsto la lettura del libro “Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro” insieme a momenti di approfondimento e riflessione in classe.
Al centro dell’opera di Franzoso c’è Daniel Zaccaro, un ragazzo che ha vissuto la realtà del bullismo e della devianza minorile, riuscendo però a trasformare la propria vita. Il racconto non vuole essere solo una testimonianza ma uno strumento per comprendere i disagi giovanili e promuovere la cultura della legalità e del rispetto.
A conclusione del percorso didattico gli studenti avranno l’opportunità di incontrare l’autore del libro per porgli le domande nate dalle riflessioni in classe.
Per l’incontro con l’autore Andrea Franzoso, gli studenti dell’Ipsia saranno ospitati nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi”, dove avranno modo di confrontarsi anche con gli alunni di alcune classi della sede.
L’iniziativa si articolerà in due momenti distinti per coinvolgere tutta la cittadinanza intorno ad un tema di estremo interesse: mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, l’autore Andrea Franzoso incontrerà le famiglie e tutti gli interessati, presso l’Auditorium del Comprensivo “P. Tacchi Venturi”. L’ingresso è gratuito.
La mattina di giovedì 12 febbraio lo scrittore incontrerà poi gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Tacchi Venturi” e dell’Ipsia “Ercole Rosa” per un dialogo diretto con i ragazzi.
L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra l’Ipsia Pocognoni e il territorio, rappresentato dall’associazione “SOS Salute e Famiglia ODV”, l’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, il Comune di San Severino Marche e all’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC).
Per i docenti che parteciperanno alla serata dell’11 febbraio, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a cura dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici Marche.
Nella foto: lo scrittore Andrea Franzoso