Pesaro - Urbino

Sabato 2 luglio a Urbino il Premio “Urbino Press Award”

URBINO – Sabato 2 luglio alle 11.30, presso il Salone del Trono del Palazzo Ducale di Urbino, si terrà la cerimonia di conferimento del premio Urbino Press Award, il riconoscimento che da undici anni viene assegnato a un reporter o editorialista americano. Quest’anno il vincitore è Mark Mazzetti (foto), giornalista del New York Times. L’evento si svolge in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche.

Mark Mazzetti è corrispondente da Washington e per il New York Times si occupa di sicurezza nazionale dal 2006. Prima di approdare al New York Times Mazzetti ha collaborato con il Los Angeles Times come staff writer, con U.S. News & World Report come corrispondente dal Pentagono e con The Economist come corrispondente da Washington DC. Un’indagine svolta nel 2009 con altri colleghi sull’intensificarsi delle violenze in Pakistan e Afghanistan e su come la politica americana ha reagito a tali violenze gli ha valso il Pulitzer Prize. Mark Mazzetti è autore del libro “The Way of the Knife: The CIA, a Secret Army, and a War at the Ends of the Earth” pubblicato nel 2013.

Come sempre il premio comprende due fasi: una negli USA e una a Urbino. L’annuncio ufficiale del vincitore 2016 è stato dato lo scorso 17 maggio dall’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti Armando Varricchio nel corso di una cerimonia che si è svolta nell’Ambasciata d’Italia a Washington. E, rispettando la tradizione, ora siamo alla fase finale, con la cerimonia di consegna che si tiene nel Palazzo Ducale.

«In questi anni – ha ricordato Giacomo Guidi, fashion designer e co-fondatore del premio – i giornalisti premiati, firme d’eccellenza delle più prestigiose testate statunitensi, ci hanno portato una testimonianza straordinaria, raccontandoci i fatti di questo complicato decennio. Tutti ci hanno fatto capire che alla base del loro lavoro quotidiano, spesso in luoghi ad alto rischio, c’è l’imprescindibile impegno etico a informare il pubblico, con il massimo rispetto della verità. Questa è la grande lezione che i vincitori dell’Urbino Press Award, di edizione in edizione, hanno regalato alla città di Urbino».

L’Urbino Press Award, di cui è Presidente Giovanni Lani, annovera fra suoi precedenti vincitori Diane Rehm, Michael Weisskopf, Martha Raddatz, Thomas Friedman, David Ignatius, Helene Cooper, Sebastian Rotella, Wolf Blitzer, Maria Bartiromo e Gwenn Ifill. Il premio è reso possibile grazie al sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura Washington DC, dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE), della casa di moda Piero Guidi, della Regione Marche, della Città di Urbino, dell’Urbino International Centre, e del Caseificio Val D’Apsa.

«Con grande convinzione – afferma il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini – le istituzioni della città, con Urbino International Centre e il supporto della Regione Marche, hanno rinnovato in questo 2016 il sostegno al premio destinato alla stampa statunitense, giunto all’undicesima edizione. L’Urbino Press Award è una grande occasione per tutto il territorio regionale. L’evento di Washington, lo scorso 17 maggio, è stato una preziosa opportunità per stringere contatti con i mezzi di informazione USA e i vari settori dell’economia nordamericana. La cerimonia di conferimento del premio, nel Palazzo Ducale di Urbino, è un passaggio emozionante, che ci consente di aprire lo sguardo sugli scenari internazionali della nostra epoca».

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

A Pesaro ieri le bandiere di Gubbio, firmate da Oscar Piattella

Pesaro 2024 ha onorato il Maestro  con l’esibizione in costumi storici PESARO - Ieri, in piazza del Popolo,…

4 ore fa

San Severino, incontro pubblico su centri commerciali naturali

SAN SEVERINO MARCHE - L’assessorato al Turismo della Città di San Severino Marche promuove un…

4 ore fa

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

13 ore fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

15 ore fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

20 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

21 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

2 giorni fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

2 giorni fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

2 giorni fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

2 giorni fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

2 giorni fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter