PESARO – Si parte con le Settimane Rossiniane, il calendario di iniziative per celebrare il (non) Compleanno di Rossini nato a Pesaro il 29 febbraio 1792: una proposta articolata per andare alla scoperta di vita e opere di un genio assoluto. Weekend ricco con le prime due giornate del programma.
Sabato 21 febbraio alle 17 tappa al Museo Nazionale Rossini per l’incontro proposto da ARIGRAF (Associazione Italiana di Ricerca Grafologica) dal titolo ‘Gioachino Rossini, l’uomo e l’artista. Un impetuoso crescendo dal folgorante successo al lungo epilogo.’ Ne parleranno: Elena Manetti grafologa, Roberto Travaglini (grafopedagogista), Federico Agostinelli (musicologo-storico), Caterina Cottone (psicoterapeuta), Claudio Boccia (psicologo); modera Ramona Vergiani presidente ARIGRAF.
Sarà una lettura innovativa del compositore che intreccia musica, analisi grafologica, riflessione musicologica e psicologica in un percorso concepito come partitura biografica in un ‘crescendo rossiniano’ come metafora esistenziale: dall’ascesa impetuosa del giovane genio alla maturità segnata dal ritiro delle scene, fino alla trasformazione interiore degli ultimi anni. Il filo conduttore è la scrittura, intesa come segno grafico e musicale: le lettere autografe e gli spartiti diventano strumenti per indagare la personalità, l’energia creativa e le fragilità dell’uomo oltre il mito.
un’opportunità preziosa per scoprire il Museo Nazionale Rossini con la visita guidata ‘Rossini e il mito’: un incontro di colori, musica e passioni, con focus sulle storie mitologiche che Gioachino ha messo in musica nelle sue opere e su quelle che decorano i soffitti di Palazzo Montani Antaldi. Armida e i suoi poteri magici, Ermione, figlia di Elena e Menelao, la ninfa Teti e Peleo, genitori dell’eroe Achille, e ancora Atena, Apollo, Enea. Intrighi, passioni e lotte d’amore e potere rendono il racconto affascinante, ancor più se amplificate dalla grande musica di Rossini. La visita è compresa nel biglietto, prenotazione consigliata. Info e prenotazioni 0721 1922156 info@museonazionalerossini.it, www.museonazionalerossini.it.
Sempre domenica, ma alle 17, cambio di scenario con UrbiClassica, progetto di Orchestra Olimpia che porta la musica classica dove non te la aspetti; in questo caso in Urbica – Velostazione (via Cardinal Massaia), nuovissimo hangar polifunzionale a vocazione sociale nato da una vecchia rimessa dei treni. Si parte con gli ‘Echi nomadi’ di Chiara Burattini al violoncello, musiche di Glass, Bach, Judith Weir, Rossini, Reger, Britten, Gubaidulina, Hindemith e Casals. E poi a seguire fino alle 20, Sorboloungee Dj Set (ancora musica classica) con Raffaele Damen. Decisamente un’esperienza da provare, ancora più se non si è mai entrati in Velostazione. Ingresso libero e gratuito
Buon (non) Compleanno Rossini! 2026 è promosso da: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive, Pesaro Musei, Museo Nazionale Rossini, Orologio Network, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico ‘G. Marconi’, Orchestra Olimpia, WunderKammer Orchestra, CIMP Concorso Internazionale Musicale, Museo Officine Benelli, Coro Inclusivo Auser Rossini, Fondazione Marche Cultura, Fondazione Rete Lirica delle Marche, Comitato Provinciale Pesaro Urbino/Unicef Fondazione Ets, ARIGRAF (Associazione Italiana di Ricerca Grafologica), Urbico/Urbica.
www.comune.pesaro.pu.it
www.visitpesaro.it
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X