Sabato 2 luglio a Urbino il Premio “Urbino Press Award”

54

Mark MazzettiURBINO – Sabato 2 luglio alle 11.30, presso il Salone del Trono del Palazzo Ducale di Urbino, si terrà la cerimonia di conferimento del premio Urbino Press Award, il riconoscimento che da undici anni viene assegnato a un reporter o editorialista americano. Quest’anno il vincitore è Mark Mazzetti (foto), giornalista del New York Times. L’evento si svolge in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche.

Mark Mazzetti è corrispondente da Washington e per il New York Times si occupa di sicurezza nazionale dal 2006. Prima di approdare al New York Times Mazzetti ha collaborato con il Los Angeles Times come staff writer, con U.S. News & World Report come corrispondente dal Pentagono e con The Economist come corrispondente da Washington DC. Un’indagine svolta nel 2009 con altri colleghi sull’intensificarsi delle violenze in Pakistan e Afghanistan e su come la politica americana ha reagito a tali violenze gli ha valso il Pulitzer Prize. Mark Mazzetti è autore del libro “The Way of the Knife: The CIA, a Secret Army, and a War at the Ends of the Earth” pubblicato nel 2013.

Come sempre il premio comprende due fasi: una negli USA e una a Urbino. L’annuncio ufficiale del vincitore 2016 è stato dato lo scorso 17 maggio dall’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti Armando Varricchio nel corso di una cerimonia che si è svolta nell’Ambasciata d’Italia a Washington. E, rispettando la tradizione, ora siamo alla fase finale, con la cerimonia di consegna che si tiene nel Palazzo Ducale.

«In questi anni – ha ricordato Giacomo Guidi, fashion designer e co-fondatore del premio – i giornalisti premiati, firme d’eccellenza delle più prestigiose testate statunitensi, ci hanno portato una testimonianza straordinaria, raccontandoci i fatti di questo complicato decennio. Tutti ci hanno fatto capire che alla base del loro lavoro quotidiano, spesso in luoghi ad alto rischio, c’è l’imprescindibile impegno etico a informare il pubblico, con il massimo rispetto della verità. Questa è la grande lezione che i vincitori dell’Urbino Press Award, di edizione in edizione, hanno regalato alla città di Urbino».

L’Urbino Press Award, di cui è Presidente Giovanni Lani, annovera fra suoi precedenti vincitori Diane Rehm, Michael Weisskopf, Martha Raddatz, Thomas Friedman, David Ignatius, Helene Cooper, Sebastian Rotella, Wolf Blitzer, Maria Bartiromo e Gwenn Ifill. Il premio è reso possibile grazie al sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura Washington DC, dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE), della casa di moda Piero Guidi, della Regione Marche, della Città di Urbino, dell’Urbino International Centre, e del Caseificio Val D’Apsa.

«Con grande convinzione – afferma il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini – le istituzioni della città, con Urbino International Centre e il supporto della Regione Marche, hanno rinnovato in questo 2016 il sostegno al premio destinato alla stampa statunitense, giunto all’undicesima edizione. L’Urbino Press Award è una grande occasione per tutto il territorio regionale. L’evento di Washington, lo scorso 17 maggio, è stato una preziosa opportunità per stringere contatti con i mezzi di informazione USA e i vari settori dell’economia nordamericana. La cerimonia di conferimento del premio, nel Palazzo Ducale di Urbino, è un passaggio emozionante, che ci consente di aprire lo sguardo sugli scenari internazionali della nostra epoca».