A Petritoli il 10 settembre un evento dedicato al dialetto

47

Presso la Sala consiliare del Comune l’incontro promosso da BookMarchs – L’altra voce, il festival dei libri e di chi li traduce professionalmente per l’editoria.Ospiti: la scrittrice e psicologa Giuseppina Pieragostini e l’attrice Meri Bracalente

 

PETRITOLI – “Ci sono due strati nella personalità di un uomo” scrive Luigi Meneghello nel suo Libera nos a malo: “sopra, le ferite superficiali, in italiano, in francese, in latino; sotto, le ferite antiche che rimarginandosi hanno fatto queste croste delle parole in dialetto. Quando se ne tocca una si sente sprigionarsi una reazione a catena, che è difficile spiegare a chi non ha il dialetto. C’è un nòcciolo indistruttibile di materia apprehended, presa coi tralci prensili dei sensi; la parola del dialetto è sempre incavicchiata alla realtà, per la ragione che è la cosa stessa, appercepita prima che imparassimo a ragionare, e non più sfumata in seguito dato che ci hanno insegnato a ragionare in un’altra lingua. Questo vale soprattutto per i nomi delle cose”.

È dunque al dialetto, a questo “nòcciolo di materia primordiale” che è dedicato l’incontro promosso da BookMarchs – L’altra voce, festival dei libri e di chi li traduce professionalmente per l’editoria che opera nel territorio delle Marche del sud da ben cinque anni, patrocinato da diversi comuni e finanziato dal Banco Marchigiano. Si terrà domenica 10 settembre alle ore 18:00 presso la Sala consiliare del Comune di Petritoli. Ospiti dell’evento saranno Giuseppina Pieragostini, scrittrice e psicologa nata nel Piceno, e Meri Bracalente, attrice della compagnia “Teatro Rebis”, che darà voce ad alcuni passi delle opere dell’autrice.