Eventi Marche

Giornata della Guida Turistica 2026: San Severino svela i Salimbeni

SAN SEVERINO MARCHE – La bellezza del patrimonio artistico settempedano torna protagonista in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica 2026. Istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA) e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT), la ricorrenza celebra la professionalità di chi, per passione e mestiere, svela i segreti dei territori.

Nell’ambito del fitto calendario di eventi proposti dal gruppo “Guide delle Marche” (associate ANGT e Federagit/Confesercenti), la Città di San Severino Marche domenica prossima (22 febbraio), a partire dalle ore 15:30, ospiterà una visita guidata dal titolo: “I Salimbeni e il gotico cortese a San Severino Marche: le storie di Sant’Andrea nella cripta di San Lorenzo in Doliolo”

Il tour, condotto dalla guida turistica abilitata Paola Pistoni, si concentrerà sulla magnifica arte dei fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni. L’evento rappresenta un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza della cripta della basilica di San Lorenzo in Doliolo, dove il ciclo pittorico dedicato a Sant’Andrea testimonia l’apice della scuola pittorica settempedana.

Questo appuntamento assume un rilievo ancora maggiore

quest’anno in occasione delle celebrazioni del sesto centenario dalla morte di Jacopo Salimbeni, evento ufficialmente inserito nella programmazione del Ministero della Cultura.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Severino Marche e supportata dall’associazione Italia Nostra, sottolinea l’importanza di affidarsi a figure professionali regolarmente abilitate, inserite nell’elenco nazionale del Ministero del Turismo.

Le guide turistiche professionali non sono solo narratori, ma veri custodi dell’identità culturale, capaci di trasformare una semplice visita in un’esperienza di crescita e consapevolezza per l’intera comunità.

La partecipazione alla visita guidata è aperta a tutti ma è soggetta a prenotazione obbligatoria per garantire la migliore fruizione dell’evento.

Il ritrovo sarà presso la chiesa di San Lorenzo in Doliolo. Prenotazioni entro venerdì 20 febbraio tramite messaggio WhatsApp al numero 338 8007012.

Maggiori dettagli sono disponibili su www.angt.it, www.giornatadellaguida.com e sulla pagina Facebook “Guide delle Marche”.

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X