Pesaro

Pesaro, parco Miralfiore: decisa la chiusura notturna

Si prosegue intanto con le manutenzioni e pulizia del verde. Utopia si occuperà di aprire e chiudere gli ingressi lato via Cimarosa e Campo Scuola

PESARO – «Il Comune di Pesaro conferma il suo impegno per la sicurezza e il decoro del parco Miralfiore». Ad intervenire, dopo il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza che si è svolto questa settimana in Prefettura, è stata l’assessora alla Manutenzioni Mila Della Dora, che spiega:

«Da settimane siamo al lavoro con Centro Operativo e Aspes per la pulizia dei sentieri e la zona boschiva di via Cimarosa. All’interno dell’area sono state rimosse ramaglie e tronchi caduti che ostruivano i percorsi, per migliorare l’accessibilità e la sicurezza. Poi nella zona adiacente alla pista ciclabile Aspes si è occupata di potare arbusti e rimuovere le piante invasive, liberando gli alberi dai rampicanti e migliorando le condizioni ambientali. Già a dicembre 2024 è stato avviato un primo intervento di diradamento autorizzato dal Genio Civile. Le operazioni servono a ridurre il rischio incendi, contrastare l’abbandono di rifiuti e favorire la crescita delle piante autoctone».

E ancora «A breve verrà completata la pulizia del sottobosco e la rimozione degli alberi caduti o a rischio caduta, in particolare vicino alla ciclabile».
A queste azioni si affianca anche la scelta, voluta dal sindaco Andrea Biancani, di chiudere il parco Miralfiore nelle ore notturne:

«La gestione della chiusura dei cancelli lato via Cimarosa e Campo scuola sarà affidata a Utopia, che ringraziamo per la disponibilità. Il ristorante è attivo ogni mattina dalle ore 7, con l’apertura del bar per le colazioni, contestualmente verranno aperti anche i cancelli. In inverno gli orari di chiusura previsti sono: da domenica al giovedì alle ore 22.30, il venerdì e sabato a mezzanotte. In estate la chiusura sarà tutti i giorni a mezzanotte».

Il servizio di vigilanza Vigilar potrà accedere per i controlli notturni tramite chiavi dedicate. Per quanto riguarda il cancello all’arco, attualmente sotto la responsabilità della famiglia Livi, l’Amministrazione si sta attivando per concordare orari compatibili con le nuove esigenze. «Il Parco Miralfiore è una risorsa preziosa per la città, e merita attenzione costante. Lavoriamo ogni giorno per renderlo più sicuro, pulito e accogliente per tutti», conclude Della Dora.

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X