FERMO – In un’operazione di alto profilo, condotta attraverso una stretta collaborazione internazionale di polizia, grazie all’efficace cooperazione tra l’Arma dei Carabinieri e autorità di diversi paesi, è stato possibile individuare e catturare un latitante albanese, attivo nello smercio di sostanze stupefacenti su questa provincia.
Questa operazione testimonia l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto alla criminalità e nella tutela della sicurezza dei cittadini, grazie anche alla sinergia a livello internazionale.
Nei giorni scorsi, in Spagna, grazie alla eccellente collaborazione tra i Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Fermo e la polizia spagnola, è stato rintracciato e arrestato un ricercato albanese – latitante in carico ai Carabinieri di Fermo. L’operazione si inserisce in un contesto di intensa cooperazione internazionale di polizia avviata dai Carabinieri del Reparto Operativo di Fermo, e che ha visto il coinvolgimento del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale (D.C.P.C.).
L’uomo ricercato era gravato da ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Fermo ed esteso in ambito Europeo con mandato d’arresto europeo richiesto a seguito di articolata attività info-investigativa. L’uomo era ricercato per l’espiazione di una pena residua di quasi 4 anni di reclusione nonché multa di circa 9.000,00 euro per spaccio di sostanze stupefacenti in concorso e detenzione abusiva di armi in concorso, commessi nella provincia.
[operato in sinergia con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale] è il frutto di una incessante e articolata attività info-investigativa condotta dal Reparto Operativo dei carabinieri di Fermo e veicolata ai collaterali esteri in stretta sinergia con il citato Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia. Il catturando era infatti ricercato attivamente dal 2004, ed è ora a disposizione del Tribunale centrale nazionale di Madrid (Spagna) in attesa delle procedure di consegna.
In particolare, l’uomo in concorso con altri era stato riconosciuto colpevole di cessione di cocaina, per un quantitativo pari a circa 340 dosi medie giornaliere nonché di cessione di altri quantitativi di sostanze stupefacenti del tipo eroina, cocaina, marijuana; inoltre aveva detenuto illecitamente sostanza stupefacente del tipo marijuana per un peso complessivo di kg. 2 circa – quantità ingente – ai fini della cessione a terzi, e in concorso con altri, aveva detenuto munizioni per arma comune da sparo, senza autorizzazione.
Nel corso dell’attività info investigativa condotta dai Carabinieri, attraverso il coordinamento con gli organismi di cooperazione internazionale di polizia, finalizzata alla localizzazione e cattura di individui colpiti da misure coercitive, è stato possibile ottenere utili informazioni sul conto del cittadino albanese, con dettagliate indicazioni circa la sua localizzazione e presenza prima in Albania, nella zona di Durazzo e poi in Spagna.
I Carabinieri ricordano che le persone indagate sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X