Ascoli Piceno

Il Carnevale Storico Castignanese 2026: gli appuntamenti

Prende il via oggi con il Grande Veglione di Apertura il Carnevale a Castignano con tanti appuntamenti tra folklore, storia e partecipazione collettiva

CASTIGNANO (AP) – Oggi, 7 febbraio 2026, prenderà il via il Carnevale Storico Castignanese 2026 con il Grande Veglione di Apertura. Altri appuntamenti si terranno  il 12 febbraio 2026, in occasione del Giovedì Grasso, il 14 febbraio 2026 con il Veglionissimo Mascherato, il 16 febbraio con  il Carnevale dei bambini  e il 17 febbraio (martedì grasso) con  la sfilata di gruppi e carri allegorici e la tradizionale Processione “de li moccule”.

Si tratta di  lanterne luminose costruite a mano dagli artigiani locali, ricavate da canne ancora verdi intagliate all’ estremità, ricoperte di carta velina colorata, con una candela fissata in mezzo e poi accesa. Dopo l’accensione partirà la secolare sfilata, che si snoderà in gran parte del borgo al grido nel dialetto locale di “Fora fora li Moccule” .

Il Carnevale di Castignano 2026, uno dei Carnevali Storici del Piceno, è un evento imperdibile ricco di tradizione e molto originale. Le vie del centro si trasformano in un grande teatro a cielo aperto, tra folklore, storia e partecipazione collettiva.

Carnevale Storico Castignanese 2026

Sabato 7 febbraio
VEGLIONE DI APERTURA
CARNEVALE STORICO CASTIGNANESE 2026
Maschera a tema:
“Gran galà castignà: lu cuntadi vestite a festa”
Musica live con I Pupazzi
Dj set by DJ N-Tic
Dalle ore 23.00
Struttura Polifunzionale Predaia

Giovedì 12 febbraio | Giovedì grasso
𝐏𝐈𝐙𝐙𝐀 𝐎𝐍𝐓𝐀 𝐈𝐍 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀
𝐂𝐚𝐫𝐚 𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐜𝐥𝐚𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐑𝐞 𝐂𝐚𝐫𝐧𝐞𝐯𝐚𝐥𝐞
𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎
Piazza Umberto I – Centro storico

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X