Attualità

Pesaro, “Orienta Casa”: il nuovo servizio promosso dal Comune e dai professionisti del settore

Previste consulenze gratuite dei commercialisti, notai, consulenti finanziari e agenti immobiliari. Primo appuntamento, su prenotazione, in programma, il 18 novembre dalle 15 alle 17

PESARO – Si chiama “Orienta Casa” ed è il nuovo servizio di prima informazione per la valorizzazione e gestione degli immobili attivato dal Comune di Pesaro in collaborazione con i professionisti del settore come previsto dal Protocollo siglato questa mattina dal Comune di Pesaro, Collegio Provinciale Fiaip di Pesaro e Urbino, Consulenti Finanziari Auxilia Finance, Collegio Notarile dei distretti riuniti di Pesaro e Urbino, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Pesaro e Urbino.

Attivo da giovedì 18 novembre 2021, negli spazi dell’Informa & Servizi, lo sportello offrirà gratuitamente la consulenza dei professionisti di un settore, quello dell’edilizia, «trainante per l’intera economia locale» come sottolineato dal sindaco Matteo Ricci, e sul quale è necessario «compiere scelte sostenibili. È un servizio pubblico innovativo che aiuta le famiglie e al tempo stesso la transizione ecologica. La trasformazione edilizia e l’efficientamento energetico degli immobili, sono un tassello importante per questa evoluzione; basti considerare che il 60% delle emissioni di Co2, a Pesaro, deriva dal riscaldamento domestico. Oggi abbiamo l’occasione per migliorare la qualità degli edifici, usufruendo del sostegno economico degli ecobonus». Incentivi che i cittadini devono saper cogliere: «Avere uno staff di professionisti a disposizione sarà un supporto sostanziale a tutta la città, soprattutto in questo momento storico. Ringrazio i soggetti che sono al tavolo, che fanno squadra orientando i clienti verso investimenti sicuri e ponderati».

Tra le finalità del protocollo, quello di ovviare all’«asimmetria informativa che condiziona chi si appresta ad acquistare una casa – dice Riccardo Pozzi, assessore al Rigore -, un momento delicato e decisivo per le nostre vite. Con “Oriente Casa” il Comune, supportato da chi opera in questo settore, colmerà questo divario per far sì che i cittadini conoscano le informazioni base e compiano scelte consapevoli». Un obiettivo che ha anche una valenza sociale: «La “casa” è un bene che, come Amministrazione, abbiamo a cuore come dimostrano sia gli interventi legati ai canoni concordati così come quelli, tra gli altri, dedicati all’edilizia popolare».

Notai, commercialisti, consulenti finanziari e agenti immobiliari forniranno informazioni su: problematiche relative alla compravendita o locazione di un immobile residenziale, commerciale o industriale e documentazione necessaria al rogito per compravendite; contratti di locazione; agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni (bonus mutui decreto rilancio); possibilità di cedere il quinto dello stipendio (liquidità non finalizzata); operazioni di microcredito per l’inclusione sociale; documentazione necessaria per accedere a mutui/finanziamenti; normative fiscali e successorie; documentazione necessaria per redigere un contratto di locazione.

Per Gian Battista Baccarini, presidente Fiab nazionale e Tommaso Andreani, presidente Fiap Pesaro e Urbino, si tratta di un «progetto virtuoso e concreto al servizio del cittadino che porteremo ad esempio affinché venga attuato anche in altre città. Mettere a disposizione il nostro sapere è un dovere per chi, come noi, ha la fortuna di fare questo bel lavoro». I professionisti di Auxilia, «accompagneranno gli utenti che si trovano davanti a serie di quesiti complessi e favoriremo il loro accesso a un servizio finanziario consapevole» aggiunge Roberto Bassani, direttore generale.

A sottolineare la funzione sociale di “Orienta Casa” anche Luca Ghironzi, presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Pesaro e Urbino: «Daremo una prima informazione specialistica per supportare gli utenti, in particolare le fasce deboli, indicando loro come districarsi al meglio tra tempistiche da rispettare, scelte finanziarie e incentivi da cogliere». «L’informazione consente libertà di scelta – aggiunge Cesare Licini, presidente Collegio Notarile dei distretti riuniti di Pesaro e Urbino -. Aderiamo con entusiasmo a un’iniziativa che offre un servizio a 360 gradi e che ben rappresenta il principio su cui si basa l’attività notarile: fornire una consulenza di qualità per favorire decisioni consapevoli».

Lo sportello sarà attivo, dal 18 novembre, su prenotazione, e accoglierà i cittadini negli uffici di piazza del Popolo 1 (nella sede dello sportello Informa & Servizi) dalle 15 alle 17. Il secondo e terzo appuntamento sono in programma il 2 e il 16 dicembre, stesso orario. Il calendario si arricchirà in base alle richieste dei cittadini, mantenendo una cadenza bisettimanale. Gli appuntamenti dovranno essere prenotati tramite mail a urp@comune.pesaro.pu.it (in cui dovrà essere indicata la data e l’ora di preferenza per il colloquio) o telefonicamente allo 0721.387400 o inviando un sms / WhatsApp / Telegram/ Skype al numero 333.6180142.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Macerata, Giornata internazionale della donna: le iniziative della Polizia di Stato

MACERATA - Anche quest'anno, in occasione della giornata internazionale della donna, la Polizia di Stato,…

40 minuti fa

Macerata, vendita miele di Acacia: controlli dei Carabinieri Forestali

Un lotto di miele di acacia su cinque non è risultato conforme a quanto dichiarato…

59 minuti fa

“La mia mimosa” di Monica Baldini

La mia mimosa è fiorita. E' fiorita ricca e vasta, piena di fiori gialli pieni…

10 ore fa

Ancona, Le Pics Ensemble in “Variazioni su un tema: la Donna”

Domenica 10 marzo, al Teatro Sperimentale, in occasione della Festa della donna, gli Amici della Musica…

11 ore fa

Porto Sant’Elpidio, Donatella Finocchiaro porta in scena “La Lupa”

Al Teatro delle Api il 12 marzo un cast di prim’ordine proporrà la novella di Giovanni…

12 ore fa

Appignano, in preda ai fumi dell’alcol un 57enne minaccia i vicini con un’ascia

L'uomo è stato denunciato per minaccia aggravata APPIGNANO (MC) -  Attimi di terrore si sono…

15 ore fa

Matelica, Carabinieri: controlli nei cantieri della ricostruzione

Contestata la presenza di due operai senza regolare contratto, elevate sei sanzioni per mancato rispetto delle…

16 ore fa

Macerata, resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali aggravate: arrestato 35enne

L'uomo, in preda ai fumi dell'alcol, prima ha aggredito verbalmente il gestore e i clienti di…

17 ore fa

Festa della Donna, concerto della Musicamdo Jazz Orchestra e Linda Valori a Camerino

Sabato prossimo presso l’Auditorium Benedetto XIII, la Big Band presenta il suo ultimo progetto Soul Rhythm &…

21 ore fa

Macerata, Giornata Internazionale della Donna all’Università: le iniziative

Venerdì 8 marzo tre appuntamenti per conoscere storie di donne coraggiose, magistrate e maestre di…

22 ore fa

“Jeshua” di Monica Baldini

Lode al nome Tuo lode al Tuo nome Potente Jeshua.   Un nome che guarisce…

23 ore fa

Giornata internazionale della donna, gli eventi di Pesaro 2024

Tra le iniziative  La Biosfera si accende con il racconto di 7 figure che hanno…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter