In programma tre composizioni di autori contemporanei: Paolo Marzocchi, direttore artistico di WKO, Gabriel De Pace e Damiano Ferretti. Se il lavoro di Marzocchi è stato composto nel 2021 per il progetto “Il Suono di Dante” di Mariateresa Sartori (e presentato a Venezia, Berlino, Mosca e New York per le celebrazioni dantesche), le composizioni di De Pace e Ferretti, entrambi giovanissimi ma già affermati compositori, sono state commissionate appositamente per questa occasione e vengono qui presentate in prima esecuzione assoluta. I tre brani sono composti per lo stesso organico strumentale, un complesso cameristico ridotto ma di grande varietà timbrica, formato dal violoncello di Filippo Boldrini, il clarinetto di Ettore Rufini e le percussioni di Giosuè Scarponi, direttore Ivan Gambini.
Il progetto, pensato per la Giornata Mondiale della Poesia (che si celebra il 25 marzo), parte dalla desemantizzazione della parola per arrivare a capire come il nostro cervello percepisca – in parte consapevolmente, ma più spesso senza alcuna consapevolezza – le strutture sonore della lingua parlata come musica, ovvero come “suono organizzato”. Ecco che allora il verso poetico assume un rilievo completamente differente dalla prosa, in quanto dotato di ritmi precisi, metrica, rime, assonanze e allitterazioni che creano pattern musicali.
L’oggetto di questa ricerca artistica sono i versi della Divina Commedia. La lingua di Dante si rivela un giacimento di materiali sonori, che attraverso approcci diversi sono alla base delle tre composizioni dei tre autori diversi, a ciascuno dei quali viene affidata una Cantica e i quali saranno presenti durante la serata per spiegare e raccontare i loro brani: Paolo Marzocchi – Inferno – “Queste parole di colore oscuro”, Gabriel De Pace – Purgatorio – “Pur ‘Agnus Dei’ era le loro essordia”, Damiano Ferretti – Paradiso – “La vista mia s’affisse tutta e ardia”.
La stessa esibizione verrà replicata il giorno seguente, il 14 marzo alle ore 9 e alle ore 11, in un progetto dedicato alle scuole pesaresi che nei giorni seguenti saranno protagonisti per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia.
Intero: € 15,00. Under 18 e soci WKO: € 10,00
Biglietteria:
– Teatro Rossini, dal mercoledì al sabato 17:00-19:00;
– online sui canali Vivaticket
– un’ora prima del concerto presso la sede dell’evento (Sala della Repubblica, Teatro Rossini – Pesaro)
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X