PESARO – Venerdì 18 luglio 2025 (ore 21), l’annuale workshop dell’IMP – International Music Program/Project (14-18 luglio) si concluderà a Palazzo Olivieri con un concerto dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio Rossini. Il workshop IMP – International Music Program/Project, giunto alla sua nona edizione, è un laboratorio di formazione orchestrale per strumenti a fiato, frutto della collaborazione tra università statunitensi e conservatori italiani, tra cui il Conservatorio di Pesaro.
A testimonianza della centralità assunta da questo momento di incontro annuale, la presenza nell’edizione 2025 di studenti e docenti della St. Julian’s School of Music di Malta, con un ulteriore ampliamento dunque del confronto tra realtà musicali di diversa provenienza.
La direzione del concerto sarà affidata a tre musicisti dal profilo internazionale: Michele Mangani, compositore, docente di Musica d’Insieme per strumenti a fiato del Conservatorio Rossini e referente dell’IMP Project per il Conservatorio Rossini, Wesley Broadnax, direttore della Bands of University of Northern Colorado, e Thomas P. Gamboa, direttore dell’UWM Wind Ensemble della Wisconsin-Milwaukee University.
In apertura di serata un omaggio al primo direttore del Conservatorio Rossini – Carlo Pedrotti – con la Gran Marcia di Giuseppe Filippa, che porta la dedica «al Commendator Carlo Pedrotti ed eseguita per la prima volta in occasione dell’inaugurazione del Conservatorio di Musica G. Rossini il 1° Novembre del 1882». A seguire, un excursus su un repertorio proveniente da varie nazionalità: dalla First Suite op. 28 n. 1 per banda militare dell’inglese Gustav Holst di inizio Novecento alle folksongs americane rielaborate da Pierre La Plante in uno dei brani prediletti dalle bande – American Riversongs. Ancora all’America (ma di tinte diverse) guarda l’argentino Mauricio Charbonnier nella sua Overture America, mentre del portoricano Roberto Sierra si ascolterà l’euforico e vitalistico Alegría nella trascrizione di Mark Scatterday.
In chiusura ancora due omaggi: al nome tutelare del Conservatorio e della città di Pesaro Gioachino Rossini con la sua Marcia per il Sultano, nella revisione di Michele Mangani, e al Duca di Montefeltro con Federicus, un poema sinfonico di Mangani in prima esecuzione assoluta. In Federicus, alla vita e alle gesta del Duca si accompagnano due citazioni da un mottetto preservato nel suo Studiolo.
L’evento inoltre è realizzato grazie al contributo del PNRR NextGenerationEU, nell’ambito delle iniziative di potenziamento della dimensione internazionale del sistema AFAM, e sotto l’egida del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro – Urbino.
Ingresso su invito tramite piattaforma eventbrite.it (prenotazione entro le ore 18 del 17 luglio). Per maggiori informazioni: https://www.conservatoriorossini.it/calendari/concerto-orchestra-di-fiati-2025/
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X