Dal 20 gennaio 2016 tutte le società sportive, anche dilettantistiche, dovranno disporre di un defibrillatore semiautomatico (DAE o AED) e di personale adeguatamente formato durante le partite e gli allenamenti (Decreto Balduzzi).
Sono soggette all’obbligo di presenza del defibrillatore e di personale formato tutte le associazioni e società sportive, anche dilettantistiche, ad eccezione di quelle “che svolgono attività sportiva con ridotto impegno cardiocircolatorio, quali bocce (escluse bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro (lancio del piattello, tiro con l’arco, ecc.), giochi da tavolo e sport assimilabili”.
Per chi non si adatta sono previste sanzioni amministrative oltre che una oggettiva responsabilità penale in caso di evento che richieda personale formato e DAE. Per ulteriori informazioni: 329.2148730 (Sabatino Traini). Al termine di questo corso sarete in grado di:
riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco;
dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED;
elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del AED.
La certificazione che sarà rilasciata, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l’addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), con l’ausilio dell’AED (Automatic External Defibrillator) ed è valida anche per il riconoscimento di crediti formativi scolastici.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X