Il progetto ha quale punto di riferimento pedagogico ed artistico le esperienze di educazione musicale e sociale sviluppatesi ormai da diversi anni in alcuni paesi sudamericani (Sistema Abreu – Venezuela, Sistema Colombiano, Sistema Peruviano etc.). I laboratori si sviluppano partendo dal presupposto che la musica è un linguaggio unico che accomuna tutte le culture del mondo e che, grazie alla pratica musicale, sia possibile promuovere l’empatia, la solidarietà e la cooperazione: fattori primordiali nell’integrazione sociale.
La particolarità di questi cori e orchestre sarà che facendo musica insieme i bambini, accompagnati da un gruppo di musicisti ed educatori specializzati, impareranno non solo a suonare ma anche a stare insieme in un modo diverso, ascoltandosi e rispettandosi, in altre parole ad incontrarsi attraverso la voce, l’espressione, la musica.
Percorsi di coro e orchestra si propongono quale obiettivo finale la creazione di un’esperienza artistica collettiva e di qualità, che abbia quali fondamenta il rispetto reciproco e la consapevolezza dell’importanza della propria identità all’interno del gruppo. Le orchestre e i cori sono concepiti in modo da poter accogliere anche chi ha bisogni educativi speciali ed è prevista la possibilità di esenzione dalle quote di frequenza alle famiglie con ISEE inferiore ai 10.000.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X