Monteprandone, al via domani la prima edizione di “Storie e illustrazione”

32

Dal 3 al 5 gennaio, presso il Rifugio di Babbo Natale, si terrà una rassegna dedicata ai libri illustrati per bambini e adulti a cura della Libreria Nave Cervo di San Benedetto del Tronto

MONTEPRANDONE  – Il 2024 a Monteprandone partirà con un nuovo evento culturale: la prima edizione della rassegna dedicata ai libri illustrati per bambini e adulti dal titolo “Monteprandone. Storie e Illustrazione”.
Curata dalla Libreria NAVE CERVO, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con Nati per Leggere Marche, la kermesse culturale si terrà presso il RIFUGIO DI BABBO NATALE, allestito nel Centro GiovArti di Centobuchi – Comune di Monteprandone, e ospiterà sei dei maggiori disegnatori e fumettisti di fama nazionale che, oltre a presentare le loro ultime opere, realizzeranno laboratori di illustrazione per adulti e bambini.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
whatsapp: 334 70 63 797

 PROGRAMMA:
MERCOLEDì 3 GENNAIO
dalle ore 17:00

 CLONSI e MAICOL&MIRCO
presenteranno il libro
“RICETTE DEL CAVOLO” edito da Rulez edizioni.
Esiste un mondo dove non c’è crudeltà e tutti sono felici? Sì! Quello del Sig. Cavolo! Uno chef simpatico e un po’ pasticcione, grande amico di tutte le verdure, della Terra e della natura. In sua compagnia, con le ricette semplici e sfiziose di Clonsi e i fumetti di Maicol & Mirco, cucinare sarà sempre uno spasso. «Le veganità di Clonsi faranno saltellare di gioia le vostre papille gustative!». Parola del Signor Cavolo.

GIOVEDì 4 GENNAIO
 alle ore 17:00
MARCO LEONI
presenterà il suo volume
“IL FILIAMBULANTE” edito da Sabir edizioni.
Narra la storia di un artista di strada che ama la leggerezza dell’aria, ma che possiede una personalità tutt’altro che superficiale.
Dopo la lettura dell’albo, i partecipanti saranno chiamati a ripercorrere i viaggi del Filiambulante: prima muovendosi su un filo, poi esplorando, appuntando e disegnando gli incontri da lui fatti su un’apposita mappa fornita a inizio del laboratorio dal titolo “Fila che ti rifila. Un’esplorazione a matita dei viaggi del Filiambulante”.
Il LABORATORIO è rivolto a bambini e bambine da 7 a 10 anni.
 alle 18:30
l’insegnante di scuola primaria e studiosa di letteratura e illustrazioni per l’infanzia
ALICE GALLETTI
vincitrice del Premio Carla Poesio,
terrà l’incontro informativo e il laboratorio per insegnanti di scuola primaria, educatori, genitori e adulti che si occupano di infanzia dal titolo
“A GENNAIO TRA L’ORO E GLI ALBI ILLUSTRATI”
su quali libri portare a gennaio a scuola, di ritorno dalle vacanze natalizie?
L’oro aprirà le porte ad albi illustrati preziosi e luccicanti, perfetti per instaurare riti quotidiani in classe o per proporre attività laboratoriali ispirate da narrazioni che stimolano visioni dell’Altrove.

 VENERDì 5 GENNAIO

alle ore 17:00
la scrittrice MELISSA PANARELLO
presenterà il suo albo “LA PALLA” di Gallucci Editore.
Cosa accade a una palla quando rotola libera per il parco? Tutti vogliono giocarci: la vecchietta seduta sulla panchina, una formica, un uomo impegnato al telefono, persino la Luna. Ovunque si fermi, trova sempre qualcuno pronto a calciarla, lanciarla o sperimentarla a modo suo. Perché la palla, come la libertà, appartiene a tutti.
A seguire ci sarà un LABORATORIO per bambini e bambine.
alle 18:30
l’illustratrice ARIANNA ALESSI
presenterà il libro “IL MONDO E’ PLURALE”, Sassi editore.
A Fatimah hanno sempre insegnato che il mondo è singolare maschile. Ma allora perché una stella, da sola, non ha il potere di illuminare il cielo? E una pietra, da sola, non può costruire un ponte? Una storia potente dedicata all’inclusione e alla bellezza di un mondo dove il plurale è più forte, interessante e divertente del singolo.
A seguire ci sarà un LABORATORIO per bambini e bambine.

La Libreria Navecervo è in pieno centro a San Benedetto del Tronto in Via Volturno n 4.