Eventi

Montemonaco, “Un bel tiepido ciel di dolce estate”: il pianoforte incontra la pittura

Alla Cittadella di Montemonaco dal 23 al 25 luglio 2021,  nove giovani talenti proporranno la musica dei grandi compositori.Ingresso libero. Prenotazione su mail info@ascolipicenofestival.org.

MONTEMONACO (AP) – Metti nove giovani e talentuosi pianisti, la musica dei grandi compositori, alcuni capolavori della pittura mondiale e l’ambiente straordinario dei Monti Sibillini. Ecco “Un bel tiepido ciel di dolce estate” (da un passo della “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso) ovvero rassegna pianistica di tre giorni alla Cittadella di Montemonaco. Primo appuntamento venerdì 23 luglio, poi sabato 24 e chiusura domenica 25, inizio sempre alle ore 17. Ingresso libero. Prenotazione su mail info@ascolipicenofestival.org.
Il nuovo format è stato pensato dall’associazione culturale ascolipicenofestival come tappa di avvicinamento al Festival internazionale di musica di Ascoli Piceno, organizzato in collaborazione con Comune di Ascoli, Ministero della Cultura, Regione Marche, Fondazione Carisap, Amat e Camera di Commercio delle Marche, che si svolgerà dal 29 agosto al 28 settembre con 16 concerti e una cinquantina di artisti.
“Un bel tiepido ciel di dolce estate” è una novità assoluta. Abbinamento inconsueto ma tutto all’insegna della bellezza declinata come tra musica, pittura, Monte Vettore e Monte Sibilla sullo sfondo, e anche, per chi gradisce, gastronomia. Dopo il concerto è possibile infatti cenare nell’Agriturismo “La Cittadella” di Silvio Antognozzi con le tipicità del territorio. Di questo luogo d’incanto, con una vista unica sul Vettore e la Sibilla, base obbligata per le escursioni tra i Sibillini, molto amato da stranieri (inglesi soprattutto), hanno parlato anche The Guardian, Corriere della Sera, Repubblica e tanti altri. “Tre pomeriggi di musica e arte in uno scenario unico che è anche il saluto beneaugurante di ascolpicenofestival ad un ritrovato stile di vita”, sottolinea la prof.ssa Emanuela Antolini presidente dell’associazione organizzatrice.
I giovani pianisti che si esibiscono sono tutti espressione artistica del Piceno, del Fermano e del Teramano. I brani vengono introdotti dalla dottoressa Benedetta Di Filippo, storica dell’arte, che li collega a famosi dipinti con proiezione su maxischermo. Nella seconda giornata partecipa alla rassegna, in veste di pianista classica e non di cantante, anche Elisa Coclite più nota col nome d’arte Casadilego. Sì è lei, di Montorio al Vomano, la vincitrice dell’edizione 2020 di X Factor che con una voce straordinaria ha mandato in estasi i giurati. Accanto alla carriera come cantante, però, Elisa Coclite, continua a studiare con passione pianoforte classico ed è anche molto brava.
Ecco il programma dettagliato delle tre giornate.
Venerdi 23 luglio, ore 17, La nuova estate. Corrado Orletti esegue musiche di Mozart, Chopin e Mendelssohn in abbinamento con “Il trionfo di Flora” di Giambattesta Tiepolo. Giulia Aureli esegue musiche di Beethoven in abbinamento con “Il carro dell’Aurora” di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino. Chiara Matone esegue musiche di Debussy in abbinamento con “Summer” di Edward Hopper.
Sabato 24 luglio, ore 17, Con gli occhi all’insù. Elisa Coclite esegue musiche di Mozart e Beethoven in abbinamento con “Le nozze di Cana” di Paolo Calliari detto il Veronese. Niccolò Morganti esegue musiche di Mozart e Chopin in abbinamento con la famosa icona ortodossa “Theotokos di Vladimir” di autore sconosciuto. Alessio Ercole segue musiche di Chopin in abbinamento con “Cristiano II di Danimarca” di Carl Heinrich Block.
Domenica 25 luglio, ore 17, Umano, più che umano. Emanuele Agostini esegue musiche di Mozart e Chopin in abbinamento con “Ercole e e Lica” di Antonio Canova. Maria Giulia Ercoli esegue musiche di Schumann in abbinamento con “Autoritratto allo specchio convesso” di Girolamo Francesco Mazia Mazzola detto il Parmigianino. Paolo D’Agostino esegue musiche di Liszt in abbinamento con “Opere d’arte viventi” di Piero Manzoni.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Trekking nel Parco Regionale del Monte Conero

Il 25 maggio primo evento TrekDays Decathlon nelle Marche in collaborazione con Live Trekking CAMERANO…

4 ore fa

Pedaso, il 4 maggio va in scena lo spettacolo “Nostalgia”

Sul palco del CineTeatro la compagnia marchigiana Rattattu' proporrà un originale musical teatrale PEDASO (FM)  - …

10 ore fa

Tolentino, controlli Carabinieri: due denunce e tre segnalazioni

I controlli effettuati sono finalizzati a prevenire e reprimere i reati in materia di stupefacenti…

18 ore fa

Grottammare, il 4 maggio va in scena “Rido con l’Arancio – Gran Gala del Folklore Marchigiano”

GROTTAMMARE - Sabato 4 maggio alle ore 21.15 al Teatro Kursaal di Grottammare, andrà in scena…

18 ore fa

San Severino, il 4 maggio riapertura del chiosco e del giardino storico “Giuseppe Coletti”

SAN SEVERINO MARCHE - Sabato di festa per la comunità settempedana che il 4 maggio…

1 giorno fa

San Benedetto, il 4 maggio torna la “Camminata dei musei”

Nuovo appuntamento del progetto targato U.S. Acli per raccontare il lavoro delle donne SAN BENEDETTO…

1 giorno fa

International Street Food Festival, dal 23 al 26 maggio 2024 a Urbino

In  piazza Borgo Mercatale cibo di strada, musica live e area bimbi. Ingresso libero URBINO…

1 giorno fa

Civitanova Vintage Market, il 4 e 5 maggio 2024

Al Varco sul Mare, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, la fiera del vintage e…

1 giorno fa

Trekking in città, alla scoperta di Macerata sotterranea

L'11 e il 12 maggio visite guidate ad alcuni sotterranei cittadini MACERATA - Dopo il successo…

1 giorno fa

Eventi Marche maggio 2024: cosa fare, date spettacoli

Il calendario con i principali eventi di maggio 2024 nelle Marche: teatro, concerti, enogastronomia in…

2 giorni fa

Macerata, “1° Maggio ai Giardini” tra musica, street food e divertimento

MACERATA - Tutto pronto per “1° Maggio ai Giardini” la festa coorganizzata dall’Amministrazione comunale di…

2 giorni fa

Primo Maggio tra gusto e bellezza con i Week-end Gastronomici

PESARO URBINO - Dopo il lungo ponte del 25 aprile, è in arrivo il 1°…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter