“Il Metaverso tra opportunità e responsabilità”: quattro incontri a San Severino

Nella biblioteca comunale “Francesco Antolisei” di San Severino gli incontri si terranno di martedì il 17 febbraio, il 3 marzo, il 17 marzo e il 31 marzo

SAN SEVERINO MARCHE – La biblioteca comunale “Francesco Antolisei” Città di San Severino Marche si prepara a diventare un laboratorio del futuro grazie ad un ciclo di quattro incontri dal titolo: “Il Metaverso tra opportunità e responsabilità”.

L’iniziativa, curata da Marco Perugini, presidente dell’associazione di promozione sociale “Nati nel Metaverso” e patrocinata dal Comune, intende accompagnare i cittadini in un viaggio alla scoperta delle tecnologie immersive che stanno trasformando radicalmente il nostro modo di vivere le esperienze digitali.

Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere un’educazione all’uso etico e consapevole della tecnologia.

Durante gli appuntamenti, i partecipanti non si limiteranno alla teoria: sarà infatti possibile vivere un’esperienza immersiva in prima persona provando i visori di realtà virtuale.

L’associazione “Nati nel Metaverso” da tempo si dedica attivamente alla formazione di una comunità inclusiva e informata, promuovendo la consapevolezza digitale attraverso eventi e workshop che mettono al centro la responsabilità individuale nel nuovo ecosistema virtuale.

Il ciclo si articolerà in quattro date, tutte previste nella fascia oraria dalle 18 alle 20 presso gli spazi della biblioteca. Questo il calendario: martedì 17 febbraio il primo incontro, martedì 3 marzo, martedì 17 marzo e martedì 31 marzo.

Per garantire un’esperienza di qualità, la partecipazione è limitata a un massimo di 30 partecipanti per incontro. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata inviando un messaggio (WhatsApp o Telegram) al numero 3487721583 (Marco).

L’evento è gratuito per i soci di “Nati nel Metaverso”. Per chi non fosse ancora socio, è possibile tesserarsi al costo di 25euro, quota che garantisce l’accesso a tutti gli eventi in programma per l’anno 2026 organizzati dall’associazione.