“Se non si impara a litigare bene muore la coppia, muoiono le emozioni e l’intimità, e si rinuncia a una vita piena e complessa, certamente più ricca e creativa”. Qual è il segreto di una coppia felice? Litigare bene, appunto, perché evitare i conflitti non serve a niente.
Il pedagogista Daniele Novara, autore bestseller di ‘Urlare non serve a nulla’ e ‘Litigare fa bene’, è di nuovo in libreria con ‘Meglio dirsele. Imparare a litigare bene per una vita di coppia felice’ (Bur, varia).
Esempi di vita vissuta raccontati dalla viva voce dei partner, consigli per arrivare a litigare in maniera costruttiva e gestire al meglio i conflitti, piccoli esercizi per lei e per lui per mitigare le sfuriate, una bibliografia vastissima: c’è tutto questo in Meglio dirsele, descritto con uno stile chiaro e diretto che, malgrado attinga continuamente da fonti autorevoli, mantiene una semplicità di fondo che lo rende accessibile a un’ampia tipologia di lettori.
Daniele Novara ha all’attivo una trentennale esperienza con coppie e genitori ed è il massimo esperto di gestione dei conflitti in Italia. Secondo l’autore, durante gli alti e bassi che attraversa una coppia, non bisogna evitare a tutti i costi gli attriti ma imparare a “dirsele” nel modo giusto.
Così musi lunghi, dispiaceri e tendenze a rimuginare che diventano pericolosi boomerang, possono trasformarsi in un’occasione preziosa per rinvigorire il rapporto incanalandolo su basi autentiche. Un falso mito, infatti, è quello che considera i partner persone simmetriche, che vivono all’insegna dell’armonia: i litigi, in realtà, aiutano a crescere, “evolvere reciprocamente e diventare sempre più se stessi insieme al partner”.
Secondo Silvia Vegetti Finzi “il metodo maieutico, proposto da Daniele Novara, non dà risposte facili, ma pone domande che aiutano ciascuno a trovare la soluzione ai nodi che bloccano il corso della sua vita”.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X