A Matelica il 25 marzo va in scena “Le Marche di Dante”

64

Al Teatro Piermarini, per il Dantedì 2022, lo spettacolo nato da un lavoro di ricerca  del prof. Luca Di Dio: un percorso letterario che racconta il territorio marchigiano attraverso passi della Divina Commedia

MATELICA –  Venerdì 25 marzo, alle ore 21.15, in occasione del Dantedì 2022, si terrà un nuovo appuntamento al Teatro Piermarini di Matelica. Andrà in scena lo spettacolo “Quel paese che siede tra Romagna e quel di Carlo. Le Marche di Dante” con Luca Di Dio, relatore, Lucia Ferrati e Nicola Nicchi, voci dei versi, Monica Micheli, arpa, produzione Asilo Teatrale degli Appennini.

Nato da un lavoro di ricerca portato avanti dal prof. Luca Di Dio fin dal 1999 all’interno del suo lavoro di docenza e ricerca educative, Dante e le Marche è un percorso letterario che racconta il territorio marchigiano attraverso passi noti e meno noti della Divina Commedia. Una sorta di parco letterario “virtuale” (non per nulla nel 2005 è diventato un CD Rom con il contributo della Regione Marche) che unisce oltre 40 comuni, grandi e piccoli, nel fascino delle citazioni, dei riferimenti danteschi, degli studi e delle narrazioni che da secoli rendono immortale il “sommo poeta”.

Il commento del prof. Di Dio fa da bordone ai versi del sommo poeta interpretati dagli attori Lucia Ferrati e Nicola Nicchi, accompagnati dagli interventi all’arpa del Maestro Monica Micheli.

Lo spettacolo, che rientra nella stagione del Teatro Piermarini promossa dal Comune con l’AMAT e con il sostegno della Regione Marche e del MiC,  ha debuttato nel settembre del 2021 nella suggestiva cornice dello scriptorium del monastero di Fonte Avellana. Apecchio, Cagli, Carpegna e Gradara sono le altre città dove lo spettacolo è andato in scena per il pubblico delle scuole e per la cittadinanza, riscuotendo sempre grande apprezzamento.

Biglietti: posto unico numerato 10 euro, ridotto studenti 7 euro.

Prevendite, prenotazioni e informazioni
BIGLIETTERIA TEATRO PIERMARINI 0737 85088
il giorno di spettacolo dalle 17 e quello precedente dalle 17 alle 20
[aperta anche ven 18 dalle 17 alle 20 e sab 19 dalle 17 alle 21]
AMAT 071 2072439 www.amatmarche.net
CITTÀ DI MATELICA 0737 781811 www.comune.matelica.mc.it
VENDITA ON LINE www.vivaticket.com