Matelica, ecco gli appuntamenti della nuova stagione del Teatro Piermarini

95

Dal 27 ottobre prossimo al 23 marzo 2024 nove spettacoli in programma di cui sei in abbonamento

MATELICA – Prenderà il via venerdì 27 ottobre la nuova stagione del Teatro Piermarini di Matelica frutto della rinnovata collaborazione tra il Comune di Matelica e l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura. Nove  gli spettacoli in programma di cui sei in abbonamento.

Si parte dunque il 27 ottobre con l’anteprima nazionale di Aspettando Re Lear di Tommaso Mattei, con Alessandro Preziosi, che firma anche la regia, e Nando Paone. Lo spettacolo si concentra sul momento chiave dell’intera tragedia, rappresentato dalla tempesta che colpisce Lear proprio mentre vaga nella landa desolata per allontanarsi dal disastro combinato con le “amate” figlie e arriva in scena al termine di una residenza di allestimento al Piermarini, ancora una volta “casa degli artisti”.

L’inquilino del piano di sopra il 25 novembre nell’allestimento di Compagnia Teatro in bilico, testo e regia di Giulia Giontella, è una tenera e divertente commedia musicale che vede i protagonisti mossi e animati da una forza incontrollabile quale quella dell’amore, capaci di rendere nello stesso tempo l’atmosfera comica e romantica, brillante e commovente, assurda e drammatica grazie alla forza prorompente che li contraddistingue. Atteso dal pubblico, per le feste di Natale torna l’appuntamento con l’amato concerto gospel che il 26 dicembre, in collaborazione con San Severino Blues, vede protagoniste le statunitensi Serenity Singers, gruppo proveniente da Baltimora e fondato dalle sorelle Veronica “Vonnie” Martinez e Vanessa “Bird” Woods. Lo spettacolo non mancherà le aspettative del pubblico, condito di ottime armonie, curati arrangiamenti musicali e una line up coinvolgente ed emozionante.

Il 21 gennaio Elio Germano e Teho Teardo sono voce e musica di Paradiso XXXIII per dire la bellezza e avvicinarsi al mistero, l’immenso, l’indicibile ricercato da Dante nei versi del canto. Dal suono avvincente ed “etterno” germoglia la musica inaudita e imprevedibile del compositore d’avanguardia e scaturisce la regia visionaria e impalpabile di Simone Ferrari e Lulu Helbaek, poeti dello sguardo, capaci di muoversi tra cerimonie olimpiche, teatro e show portando sempre con loro una stilla di magia del Cirque du Soleil. Grazie alla loro esperienza, accade in scena qualcosa di magico e meraviglioso, una contaminazione di linguaggi tecnologici e teatrali. Dopo i successi di Nero Cardinale e L’Avaro, si rinnova la collaborazione tra Ugo Chiti, Alessandro Benvenuti e gli attori di Arca Azzurra in Falstaff a Windsor al Teatro Piermarini il 24 febbraio, un lavoro dedicato a uno dei grandi personaggi shakespeariani. Il dramaturg tratteggia un profilo perfetto per il grande attore, attingendo tanto ai drammi storici Enrico IV e Enrico V quanto alla figura farsesca che emerge dalle Allegre comari di Windsor. La stagione in abbonamento si avvia alla conclusione il 13 marzo con Mettici la mano, progetto che nasce come una costola della saga de Il commissario Ricciardi dopo il successo della serie televisiva, con Antonio Milo, Adriano Falivene ed Elisabetta Mirra per la regia di Alessandro D’Alatri. Dalla straordinaria e immaginifica penna di Maurizio de Giovanni, due tra i volti più colorati si staccheranno dalle vicende del filone corale del Commissario e torneranno a raccontarsi con il pubblico, ma questa volta dal vivo, il brigadiere Maione e il femminiello Bambinella.

Tre gli appuntamenti fuori abbonamento che impreziosiscono la proposta del Teatro Piermarini. Il tradizionale Concerto di Capodanno nella festosità del primo dell’anno è affidato alla Banda Musicale di Matelica con l’apertura della Junior Band. Il 10 marzo uno spettacolo per tutta la famiglia con La riscossa del clown di Madame Rebinè, circo e teatro al servizio della leggerezza e del divertimento, un riuscito mix di giocoleria, beat-box, rumorismo, commedia dell’arte, mimo, acrobatica, clown, tip tap e roue Cyr. A conclusione del trittico il 23 marzo Intorno al vuoto di Benedetta Nicoletti, con Pierluigi Fogacci e Paola Giorgi, progetto vincitore bando Spettacolo dal Vivo 2023 – Regione Marche. Lo spettacolo rimette al centro un teatro dotato di valenza etica ed estetica, capace di creare valore sensibilizzando la collettività su un tema di fortissimo impatto sanitario e sociale, come quello dell’Alzheimer.

SPETTACOLI IN ABBONAMENTO 

  • venerdì 27 ottobre
    ALESSANDRO PREZIOSI
    𝑨𝑺𝑷𝑬𝑻𝑻𝑨𝑵𝑫𝑶 𝑹𝑬 𝑳𝑬𝑨𝑹
    di Tommaso Mattei
    opere in scena Michelangelo Pistoletto
    residenza di allestimento – anteprima nazionale
  • sabato 25 novembre
    GRUPPO TEATRO IN BILICO
    𝑳’𝑰𝑵𝑸𝑼𝑰𝑳𝑰𝑵𝑶 𝑫𝑬𝑳 𝑷𝑰𝑨𝑵𝑶 𝑫𝑰 𝑺𝑶𝑷𝑹𝑨
    testo e regia Giulia Giontella
  • martedì 26 dicembre
    𝑻𝑯𝑬 𝑺𝑬𝑹𝑬𝑵𝑰𝑻𝒀 𝑺𝑰𝑵𝑮𝑬𝑹𝑺 [𝑼𝑺𝑨]
    𝑪𝒐𝒏𝒄𝒆𝒓𝒕𝒐 𝒈𝒐𝒔𝒑𝒆𝒍
    in collaborazione con San Severino Blues
  • domenica 21 gennaio
    ELIO GERMANO, TEHO TEARDO
    𝑷𝑨𝑹𝑨𝑫𝑰𝑺𝑶 𝑿𝑿𝑿𝑰𝑰𝑰
    di e con Elio Germano e Teho Teardo
  • sabato 24 febbraio
    ALESSANDRO BENVENUTI
    𝑭𝑨𝑳𝑺𝑻𝑨𝑭𝑭 𝑨 𝑾𝑰𝑵𝑫𝑺𝑶𝑹
    liberamente tratto da Le allegre comari di Windsor
    di William Shakespeare
    adattamento e regia Ugo Chiti
  • mercoledì 13 marzo
    ANTONIO MILO, ADRIANO FALIVENE
    𝑴𝑬𝑻𝑻𝑰𝑪𝑰 𝑳𝑨 𝑴𝑨𝑵𝑶
    una commedia di Maurizio de Giovanni
    regia Alessandro D’Alatri
    SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO 
  • lunedì 1 gennaio
    𝑪𝑶𝑵𝑪𝑬𝑹𝑻𝑶 𝑫𝑰 𝑪𝑨𝑷𝑶𝑫𝑨𝑵𝑵𝑶
    apertura della Junior Band
  • domenica 10 marzo
    MADAME REBINÈ
    𝑳𝑨 𝑹𝑰𝑺𝑪𝑶𝑺𝑺𝑨 𝑫𝑬𝑳 𝑪𝑳𝑶𝑾𝑵
    di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri
  • sabato 23 marzo
    PIERLUIGI FOGACCI, PAOLA GIORGI
    𝑰𝑵𝑻𝑶𝑹𝑵𝑶 𝑨𝑳 𝑽𝑼𝑶𝑻𝑶
    di Benedetta Nicoletti
    regia Giampiero Rappa
    Inizio spettacoli ore 21.15 / domenica 10 marzo ore 17

    𝐀𝐁𝐁𝐎𝐍𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈
    20 ottobre rinnovo abbonamenti
    21-22 ottobre rinnovo e sottoscrizione nuovi abbonamenti
    𝐁𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄𝐓𝐓𝐈
    in vendita da lunedì 23 ottobre per tutti gli spettacoli
    𝐈𝐍𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐄 𝐏𝐑𝐄𝐕𝐄𝐍𝐃𝐈𝐓𝐄
    BIGLIETTERIA TEATRO PIERMARINI T 0737 85088
    AMAT T 071 2072439 www.amatmarche.net
    CITTÀ DI MATELICA T 0737 781811 www.comune.matelica.mc.it
    VENDITA ON LINE www.vivaticket.com
    Comune di Matelica, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura