I Cugini di Campagna a Matelica per Il Festival d’Autunno “Armonie dell’entroterra”

55

Sabato 28 ottobre sul palco del Teatro Piermarini i Cugini di Campagna  ripercorreranno i loro più grandi successi

MATELICA – I Cugini di Campagna sul palco del Teatro Piermarini di Matelica per il Festival d’Autunno “Armonie dell’entroterra”. Sabato 28 ottobre alle ore 21.30. Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione posti al numero 0737.85671.

Il Festival a Matelica, che la scorsa settimana ha avuto come ospite anche Dario Cassini, inizierà già dalla mattina. Dalle ore 9 alle ore 21 nel Loggiato di Piazza Enrico Mattei sarà allestita la Mostra Micologica con i funghi del territorio e gli esperti che aiuteranno a capire come distinguere quelli commestibili da quelli velenosi. «Matelica vanta un importante Gruppo Micologico che dà lustro alla città e la mostra inserita nel calendario del Festival rappresenta un grande valore aggiunto per i partecipanti perché avranno la possibilità di ricevere informazioni preziose su tutti i funghi del territorio», sottolinea Denis Cingolani, Vice Sindaco di Matelica e Assessore all’Agricoltura.

Dalle ore 18.30 protagonista l’enogastromia e il prodotto principe del territorio: Il Verdicchio di Matelica. Al Foyer del Teatro Piermarini è prevista la degustazione di tutti i Verdicchi di Matelica. Per cena saranno aperti: gli agriturismi Cantine Maraviglia, Il Cavaliere errante e Il colle del sole; il Foyer del Teatro di Matelica; La Petriola; Casa Grimaldi; Locanda La Giandrina; Pizzeria Birreria Lucien 79; Il Mosaico; Osteria Lintuli Lapperlà; Secondo Tempo e The Red LIon Pub.

Alle ore 21.30 protagonisti indiscussi saranno i Cugini di Campagna che ripercorreranno i loro più grandi successi.

Con oltre cinquant’anni di carriera alle spalle, I Cugini di Campagna vantano più di venti dischi e compilation pubblicati. Lo storico gruppo nato a Roma negli anni ’70, continua ad attirare il grande pubblico con melodie semplici ma coinvolgenti e uno stile unico. Attualmente, il gruppo è composto dai due membri storici: Ivano Michetti alla chitarra, cori e basso, e Silvano Michetti alla batteria e percussioni. Si sono poi uniti Tiziano Leonardi alle tastiere e Nicolino “Nick” Luciani alla voce, keytar e tastiere. La musica dei Cugini di Campagna attraversa generazioni; brani come “Innamorata”, “Preghiera” e “Tu sei tu” sono soltanto alcuni esempi delle loro hit che continuano a essere cantate da tutti. Tra tutte, spicca “Anima mia”, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, con oltre 57 cover della canzone, interpretate da artisti come Frank Sinatra, Dalida, Claudio Baglioni e molti altri.

«Un grazie alla Regione Marche per aver dato la possibilità di organizzare il Festival d’Autunno, progetto condiviso da ben 7 comuni per dare impulso alle comunità fortemente colpite dal sisma nei territori dell’entroterra. Siamo molto grati questo progetto, e speriamo che sia una ulteriore leva per far ritornare le persone che si erano allontanate da questa terra a causa del terremoto», afferma Denis Cingolani, Vice Sindaco di Matelica e Assessore all’Agricoltura.

Il Festival d’Autunno “Armonie dell’entroterra”, con l’organizzazione curata da Eclissi Eventi proseguirà il 29 ottobre a Fiuminata e il 31 ottobre a Castelraimondo per festeggiare Halloween. Il Festival d’Autunno – Armonie dell’entroterra si inserisce nel programma di promozione e valorizzazione turistica e territoriale della Regione Marche con l’Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione della Regione Marche (Atim), in collaborazione con i Comuni dell’Area del Cratere Sisma.

Infoline: marcheatim@eclissieventi.it – 0733.865994