Le compagnie Teatro Drao e Teatro tre presenteranno Manola, spettacolo tratto dal romanzo umoristico di Margaret Mazzantini, con la regia di Davide Giovagnetti. Nel cast: Patrizia Giacchetti, Monia Silvestri, Umberto Papini, Angela Ursi e Paola Giovenco.
In “Manola”, Margaret Mazzantini, mette a confronto due diversi prototipi di donna, due identità completamente contrapposte di femminilità in cui il protagonista indiscusso dell’opera è il complesso essere femminile.
Due gemelle eterozigote, diverse, anzi opposte, sotto ogni aspetto: splendente e colorata Anemone, nera e ombrosa Ortensia. Sono cresciute nell’albergo dei propri genitori, abituate a un viavai di uomini e donne di tutti i tipi; sono cresciute un po’ come due selvagge, lasciate a sé stesse e con due genitori altrettanto singolari e bizzarri. Le gemelle si raccontano a Manola, terapeuta dell’occulto, dalla quale pretendono attenzione e comprensione.
Le due sorelle pensano ciascuna che l’altra sia “sbagliata”, che non abbia tutte le rotelle al posto giusto. A sentirle parlare (e sparlare) l’una dell’altra, può sembrare che si odino, ma non è esattamente così: a modo loro, come tutte le sorelle (e le gemelle ancor di più) si vogliono bene e sono l’una lo specchio dell’altra. Ortensia e Anemone sono accomunate da un’esilarante capacità di raccontarsi, da una gustosissima rappresentazione-confessione della propria femminilità.
Con il montare della scrittura visionaria, espressionistica, divertita di Margaret Mazzantini, si scoprirà che i ruoli si possono benissimo invertire: che la donna nera e la donna variopinta, la positiva e la negativa, non sono due entità distinte, due estranee sorelle, ma le due facce della stessa luna, i due volti dell’anima femminile dei nostri tempi.
I prossimi spettacoli di Marche in Atti 2025.
Il calendario di Marche in Atti proseguirà sabato 22 novembre alle ore 21:15 con la compagnia Lab. Minimo Teatro che presenterà “Trappola Mortale”. Domenica 30 novembre alle ore 17:15 la compagnia C.D.F. Caldarelli si esibirà invece con “L’invitato Speciale”. La serata conclusiva del Festival si terrà domenica 7 dicembre alle 17.15, con lo spettacolo fuori concorso proposto da Teatro Time “Destinatario Sconosciuto” e, a seguire, la premiazione delle compagnie in gara che tra i vari premi, decreterà l’accesso alla fase nazionale del Gran Premio Nazionale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) alla Compagnia vincitrice.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X