Eventi

Macerata, Weekend della Ruralità: il 15 e 16 giugno in piazza della Libertà

Mercatino di prodotti agroalimentari, stand di artigiani e hobbisti, momenti informativi e un convegno

MACERATA – Con il patrocinio del Comune di Macerata quest’anno Copagri Marche e Agenzia di Sviluppo Rurale, anticipa qualche sorpresa dell’annuale Festa all’Abbadia di Fiastra, dando un piccolo assaggio di ruralità e tradizioni sabato 15 e domenica 16 giugno in piazza della Libertà a Macerata.

Si tratta del Weekend della Ruralità: conoscere gli antichi mestieri, due giorni pieni di curiosità resi possibili anche grazie anche alla collaborazione del gruppo Identità Contadine e dell’Associazione Amanuartes.

Il programma dell’evento è stato presentato dall’assessore alle Attività produttive Paola Casoni, dal presidente regionale Copagri Giovanni Berradini e da Ilaria Santandrea dell’Agenzia di Sviluppo Rurale.

“Prosegue il lavoro dell’assessorato per arricchire il centro storico di nuovi eventi, in collaborazione con le associazioni del territorio – ha detto l’assessore alle Attività produttive Paola Casoni – . Questo nuovo appuntamento, per il quale ringrazio la Copagri e l’Agenzia di sviluppo rurale, ci farà riscoprire il nostro patrimonio di artigiani ed agricoltori, capaci di esprimere la memoria ed al tempo stesso la sperimentazione e l’innovazione. Propri i momenti informativi di sabato e domenica pomeriggio ci daranno tanti spunti interessanti di esperienze che, riscoprendo e preservando le tradizioni, le arricchiscono con i nuovi strumenti sociali e tecnologici del presente.”

“Si tratta di un evento – ha affermato Berardini – frutto del lavoro sinergico con il Comune di Macerata, che ringrazio per la preziosa collaborazione, che ha l’obiettivo di far vivere agli agricoltori il centro della città.”

Il programma della due giorni è stato esposto da Ilaria Santadrea la quale ha affermato che “il Weeken della Ruralità e nato dall’idea di portare la ruralità in piazza così come gli antichi mestieri, per far capire che c’è una possibilità di futuro per entrambi.”

Nel fine settimana in piazza della Libertà dalle 10.30 alle 20 verrà organizzato un mercatino di prodotti agroalimentari di aziende agricole locali e stand di artigiani ed hobbisti che daranno spazio alla loro manualità e creatività, mostrando a tutti i passanti la loro arte: ceramica, cucito, saponi e tanto altro. E’ proprio questo uno degli obiettivi che caratterizzano la lungimiranza di un’associazione di produttori agricoli come la Copagri, ovvero aiutare le aziende a lavorare in rete nel sistema “territorio”, quindi con strutture ricettive, ristoranti, teatri, musei, e tradizioni.
La multifunzionalità in azienda agricola è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, come d’altronde il successo riscosso dagli agriturismi, grazie ad un turismo regionale sempre più mirato alla qualità del servizio e a regalare esperienze rurali che caratterizzano la nostra quotidianità.
Questo mercato, come i convegni gratuiti che si svolgeranno perimetralmente alla piazza, hanno proprio lo scopo di portare queste realtà a portata di tutti i cittadini, perché in fondo, ogni occasione è buona per ampliare le conoscenze di un territorio.

Il programma del Weekend della Ruralità sarà pieno di “angoli”, oltre al mercato in piazza, nelle giornate di sabato e domenica, al mattino alle 10.30, al Caffè Centrale, solo su prenotazione, verranno organizzate degustazioni guidate gratuite di vini maceratesi, bianchi il sabato e rossi la domenica, con qualche sorpresa.
Nel corso del pomeriggio di sabato Agenzia di Sviluppo Rurale organizzerà, grazie al cofinanziamento del PSR Regione Marche mis 1.2 A prog.40002, due momenti informativi alla sala Centrale Plus, in piazza della Libertà: alle 16 Artigianalità rurale: una ricchezza che si sta perdendo. I mestieri che resistono alla modernità con gli interventi di Fernando Pallocchini, della redazione La Rucola e la testimonianza dell’Associazione Amanuartes di Macerata, mentre alle 18 è in programma il convegno Il futuro ai contadini: analisi delle trasformazioni del mondo contadino e strategie di rete per il territorio con l’intervento di Carlo Cambi.

Domenica alle 16, sempre alla Sala Centrale Plus, si svolgerà il convegno “Agricoltura, Turismo ed Artigianato: cosa sappiamo vendere del nostro territorio?” durante il quale si discuterà sugli sviluppi turistici del nostro territorio con Chiara Aleffi, dottoranda dell’Università di Macerata, Giacomo Andreani di Expirit-L’Italia Autentica e Marco Cocciarini, dell’agenzia dì viaggi Geosfera. A seguire, alle 18, incontro conclusivo del weekend su “Il valore del social media marketing in agricoltura e nella promozione del territorio” che vedrà protagonisti Luca Tombesi, promotore del territorio ed autore del blog “I racconti dello Stomaco” e Nadia Stacchiotti, esperta in social media marketing e autrice del blog “I racconti delle Marche”. Al termine di ogni momento informativo, verrà offerto un piccolo buffet.
Tutti gli eventi, ad esclusione del Mercato, si terranno anche in caso di maltempo.
Info e prenotazioni: 3385820212.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

4 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

4 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

20 ore fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

22 ore fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

22 ore fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

23 ore fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

24 ore fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

1 giorno fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

1 giorno fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

2 giorni fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

2 giorni fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter