L’evento è in programma venerdì 7 novembre, alle ore 17, presso la Sala Castiglioni della biblioteca Mozzi-Borgetti, in piazza Vittorio Veneto a Macerata.
Il libro raccoglie e narra le toccanti esperienze di emigrazione che hanno segnato la storia del territorio maceratese, e rappresenta l’occasione per riflettere su un fenomeno storico, sociale e culturale, ancora di grande attualità per numerosi popoli nel mondo.
Interverranno alla presentazione il presidente dell’Associazione Culturale Le Casette, Pierluigi Pianesi, che introdurrà l’iniziativa e il contesto in cui è maturata; il vice-sindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Macerata, Francesca D’Alessandro, che porterà i saluti istituzionali e sottolineerà l’importanza di conservare la memoria storica; e infine Romano Ruffini, autore del volume, che ne illustrerà i contenuti, le ricerche che hanno portato alla sua stesura e le storie umane che lo animano.
Il volume Da Macerata alle Ande non è solo una cronaca di viaggi e lontananza, ma una profonda indagine sulle radici, sui sacrifici e sul contributo che i maceratesi hanno dato alle loro nuove patrie.
L’Associazione Culturale Le Casette invita tutti gli interessati, gli studiosi di storia locale e i discendenti di emigrati a partecipare a questo momento di condivisione e riscoperta della propria identità.
L’ingresso è libero.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X