Eventi Marche

“Rivelazioni sotto il loggiato”, il 20 febbraio l’inaugurazione a San Ginesio

A San Ginesio nel Loggiato dei Lumi la Mostra-restauro di due tele inedite riemerse durante i lavori di recupero della Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta

SAN GINESIO (MC) – San Ginesio si conferma luogo vivo di cultura e partecipazione. Ora il restauro diventa racconto pubblico. Con “Rivelazioni sotto il loggiato” due tele di ambito sei-settecentesco, riemerse durante i lavori di recupero della Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta, escono dall’ombra della sagrestia dove erano state ritrovate – arrotolate e in condizioni conservative precarie – per intraprendere un percorso di studio e recupero davanti agli occhi della comunità.

Si tratta di opere che, pur ancora oggetto di approfondimento, rivelano qualità pittorica e interesse storico-artistico tali da renderne particolarmente significativo il recupero: le prime analisi condotte durante le fasi iniziali del restauro stanno restituendo elementi utili a delinearne ambito, contesto e possibile attribuzione.
L’appuntamento è per venerdì 20 febbraio alle 17.30 al Loggiato dei Lumi, spazio che negli ultimi anni si è progressivamente definito come luogo di produzione culturale oltre che di esposizione.

Dopo l’esperienza dedicata ad Adolfo De Carolis e la mostra di Cristiana Giacchetti, questo nuovo progetto rappresenta un passaggio coerente: non solo mostrare opere, ma mostrare anche il lavoro che le riporta alla luce.

Durante l’inaugurazione interverranno Giuliano Ciabocco, sindaco di San Ginesio; S.E. Mons.Francesco Massara, arcivescovo di Camerino–San Severino; Silvia Luconi, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale; Tobia Sardellini, presidente del Rotary Club Macerata “Matteo Ricci” e titolare della Sardellini Costruzioni; Giovanni Issini, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata; Ivan Antognozzi, direttore della Rete Museale Terre d’Appennino; Barbara Mastrocola, direttrice del Museo Diocesano di Camerino; Alfredo Beleggia, restauratore e direttore tecnico dell’intervento. Sarà anche l’occasione per condividere le prime ipotesi di attribuzione emerse nel corso delle indagini preliminari.

La mostra-restauro è promossa dal Comune di San Ginesio, dall’Arcidiocesi di Camerino–San Severino Marche e dal Rotary Club Macerata “Matteo Ricci”. Le opere sono di proprietà della Collegiata di Santa Maria Assunta di San Ginesio e sotto la giurisdizione dell’Arcidiocesi, che ne cura l’indagine storico-artistica. Il Comune ha messo a disposizione il Loggiato dei Lumi come sede dell’intervento e spazio espositivo permanente; il Rotary sostiene l’iniziativa nell’ambito delle proprie attività rivolte alla comunità e alla tutela del patrimonio.
Il restauro è finanziato dalla Sardellini Costruzioni, che affianca al contributo economico il coinvolgimento delle proprie maestranze specializzate. La direzione tecnica è affidata ad Alfredo Beleggia. L’intervento si svolge con la licenza, la supervisione e la collaborazione fattiva della Soprintendenza.
L’iniziativa rientra nelle attività della Rete Museale Terre d’Appennino (già Rete museale de Le città visibili) , istituita e sostenuta dalla Regione Marche, che coinvolge i comuni di San Ginesio (capofila), Tolentino e Gualdo. In questo quadro la Rete assicura il coordinamento operativo e logistico del progetto, inserendolo in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio culturale dell’area.
Aprire al pubblico un restauro significa rendere visibile un processo normalmente nascosto: analisi, puliture, consolidamenti, confronti attributivi. In un territorio segnato dal sisma del 2016, il recupero di opere rimaste a lungo invisibili assume un valore che va oltre l’intervento tecnico. È un modo per riaffermare la centralità dei luoghi della cultura come spazi di conoscenza condivisa e come elementi attivi della ricostruzione civile.

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24
Tags: San Ginesio

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X