IncantoMarche 2025, doppio appuntamento a San Severino

Luca Barbarossa si esibirà l’11 luglio a Castel San Pietro mentre Niccolò Fabi il 12 luglio,  alla Roccaccia di San Lorenzo; converserà con loro in libertà Neri Marcorè, ideatore di RisorgiMarche

SAN SEVERINO MARCHE – Sarà un doppio appuntamento, tutto settempedano, a segnare il fischio d’inizio di IncantoMarche 2025, il festival musicale di RisorgiMarche che, con un totale di 15 date, animerà i prati dell’Appennino e i Comuni colpiti dal terremoto del 2016 e dall’alluvione del 2022. L’11 luglio a Castel San Pietro e il 12 luglio alla Roccaccia, IncantoMarche debutterà con un cartellone di altissimo profilo, promettendo un’edizione ricca di musica, incontri e solidarietà.

Il weekend inaugurale sarà una vetrina unica per la Città di San Severino Marche con un format tutto nuovo incentrato sugli incontri tra Neri Marcorè, ideatore di RisorgiMarche, e alcuni “amici artisti” d’eccezione come Luca Barbarossa e Niccolò Fabi. Oltre ad ascoltare in acustico i loro brani più conosciuti e apprezzati dal pubblico, questi appuntamenti offriranno l’opportunità di conoscere più da vicino i grandi musicisti. Luca Barbarossa si esibirà l’11 luglio, dalle ore 18, a Castel San Pietro mentre Niccolò Fabi il 12 luglio, sempre dalle ore 18, alla Roccaccia di San Lorenzo a confine con Treia.

“Saranno conversazioni in libertà dalle quali emergeranno racconti, curiosità e aneddotiha spiegato Neri Marcorèin una piacevole dimensione amichevole, rilassata, nella bellissima scenografia del paesaggio naturale marchigiano. Un’esperienza unica, irripetibile, dunque imperdibile”. Le giornate si apriranno con le appassionanti incursioni degli organetti di Roberto Lucanero e Veronica Ferraioli e le loro “Marche Immaginifiche”, dove storie, tradizioni e fantasticherie diventeranno musiche e danze collettive.

L’edizione 2025 di IncantoMarche, prodotta da TAM Tutta un’Altra Musica, è realizzata con il patrocinio, tra gli altri, della Città di San Severino Marche che si prepara ad accogliere con entusiasmo l’evento: “Siamo onorati di ospitare la doppia apertura di IncantoMarche, un festival che negli anni ha saputo, nella veste di RisorgiMarche, conquistare il cuore del pubblico e portare sul nostro territorio artisti di fama nazionale e internazionale” – sottolinea il sindaco, Rosa Piermattei, che aggiunge – Ricordiamo ancora il successo delle passate edizioni, che hanno visto protagonisti assoluti della scena musicale come Jovanotti, Cristiano Godano e Alessandro Asso Stefana, Ginevra di Marco e Franco Arminio, Dargen D’Amico, Lucio Corsi, Raiz & Radicanto, Stefano Bollani e Hamilton De Holanda, Simone Cristicchi, Ernst Reijseger & Cuncordu e Tenore de Orosei.

Ringraziamo Giambattista Tofoni, in primis, insieme a Neri Marcorè e a tutti gli organizzatori per la grande attenzione che continuano a rivolgere alla nostra comunità e per l’impegno costante nel valorizzare il nostro splendido entroterra attraverso la cultura e la musica. Sarà un’altra edizione indimenticabile”.Luca Barbarossa si esibirà l’11 luglio, dalle ore 18, a Castel San Pietro mentre Niccolò Fabi il 12 luglio, sempre dalle ore 18, alla Roccaccia di San Lorenzo