“Fossombrone Sound Tour 2023″, dal 28 ottobre al 22 dicembre 2023

96

La rassegna artistico-musicale che allieterà l’autunno e l’inizio dell’inverno forsempronese si chiuderà il 22 dicembre  prossimo con il concerto di Natale.Presentato il programma

FOSSOMBRONE (PU) – Al via oggi, sabato 28 ottobre 2023, la rassegna artistico-musicale “Fossombrone Sound Tour 2023″, presentata presso la sede di Confcommercio Marche Nord.

“Fossombrone – ha esordito il direttore generale Amerigo Varottisin dall’inizio fa parte dell’Itinerario della Bellezza, il progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato da Confcommercio, a cui nel 2023 aderiscono 21 Comuni, che saliranno il prossimo anno a 23. Una città sempre più viva, con tante iniziative interessanti per valorizzare le tante bellezze ed eccellenze, a cui noi siamo molto contenti di collaborare”.

La musica è quel delizioso suono che viene creato da voci o strumenti con una struttura tonale. Se cantiamo, fischiettiamo o suoniamo uno strumento, anche improvvisato, stiamo facendo musica. Questa rassegna vuole offrire al turista, all’appassionato, al cittadino, un programma di eventi per allietare l’autunno e l’inizio dell’inverno forsempronese. Si parte sabato 28 ottobre con un concertino affascinante nella splendida atmosfera novecentesca della Casa Museo Cesarini ad opera di 3 talentuosi studenti del Conservatorio Rossini; l’11 novembre la Chiesa barocca di San Filippo ospiterà un grande ed inusuale concerto di sassofoni; il 12 in Corte Alta invece un soave pianoforte renderà per i visitatori le stanze ducali magiche; il 26 novembre la Banda cittadina farà sentire la sua effervescenza per la festa tradizionale di Santa Cecilia; l’8 dicembre, per l’inaugurazione del “Magico Natale” tutti a ballare e a danzare lungo Corso Garibaldi con i Funk Off, i “musicisti da strada”; il 15 dicembre San Filippo diventerà un fiaba vivente con un concerto d’archi al lume di candela; apoteosi finale il 22 dicembre con il concerto di Natale, con cui il Fossombrone Sound Tour saluterà tutti dando appuntamento al prossimo anno.

Grazie ad un finanziamento regionale all’interno del Bando Accoglienza 2023, l’idea dell’Assessorato al Turismo del Comune di Fossombrone di costruire un calendario di eventi musicali strettamente correlato alla scoperta delle maggiori attrazioni turistiche della città. Appuntamenti musicali (sound) legati ad un itinerario turistico (tour) inedito ed esclusivo che faranno tappa nel centro storico e nei principali siti culturali della città con visite speciali alla Casa Museo Quadreria Cesarini, alla Pinacoteca Civica e alla Chiesa monumentale di San Filippo.

“Questa rassegna è legata ad un’idea nuova di turismo e cultura, che unisce l’arte e la musica, in varie forme, alla storia del territorio, all’architettura della città, alle esperienze sensoriali dell’ascolto”, ha sottolineato l’Assessore Federica Romiti che ha coordinato e sviluppato tutto il programma insieme al direttore onorario del patrimonio musicale Marco Fratini e alla direttrice dei musei Anna Matteucci.

“La mia idea – ha proseguito il direttore artistico Marco Fratiniè quella di far diventare Fossombrone una città sonante con esibizioni di grandi musicisti nei punti più belli del nostro borgo. Con questa rassegna ospiteremo eventi di altissimo livello di musicisti giovani e giovanissimi che si stanno affermando in Italia e all’estero”.

Una rassegna a cui tiene particolarmente il sindaco Massimo Berloni:Tutti ascoltano musica nell’arco della vita, perché la musica è espressione del patrimonio immateriale dell’intera umanità ma anche perché ha un’innata funzione culturale, sociale e identitaria. La musica è memoria, ma è anche futuro: le note possono scaturire un ricordo, le note riescono a dare speranza nei momenti bui spingendoci a superarli. L’importanza per un’Amministrazione Comunale di offrire alla città eventi musicali sta nell’alimentare il senso di comunità. Con il Fossombrone Sound Tour 2023 vogliamo quindi creare una sorta di museo acustico diffuso e integrato, aperto a tutti, che regali momenti di convivialità nel solco delle tradizioni del nostro territorio. L’obiettivo è quello di tornare alle radici della musica come strumento culturale che dona quella coesione che, soprattutto in un momento storico come questo, è fondamentale nel processo di costruzione di una realtà futura che sia migliore per i nostri giovani. Un grande grazie alla Regione Marche, per aver finanziato questa idea e ai partner di progetto, in particolare a Confcommercio Marche Nord, che come sempre ci supporta nelle tante attività turistico culturali che il Comune di Fossombrone porta avanti”.

Con un ampio programma scaricabile sul sito https://visitfossombrone.it, e tante occasioni di scoperta dei luoghi più affascinanti di Fossombrone, il Fossombrone Sound Tour 2023 sarà un grande contenitore sonoro che si porrà anche l’obiettivo di destagionalizzare i flussi turistici, generalmente più intensi nel periodo primaverile ed estivo, concentrando tutti gli eventi da ottobre a dicembre.