Corinaldo, Festival “PerTerra”: il 4 settembre lo spettacolo “Paolo dei Lupi”

93

Lo spettacolo teatrale, organizzato dall’ASD Passi nel Bosco, è liberamente ispirato alla vita di Paolo Barrasso, biologo e poeta  che partecipò, negli anni ’70, al primo progetto per la salvaguardia del Lupo Appenninico in Italia

CORINALDO – “Paolo dei Lupi” lo spettacolo teatrale di Bradamante Teatro, liberamente ispirato alla vita di Paolo Barrasso, approda al Festival “PerTerra” (Passi Curiosi in Festa), organizzato da ASD Passi nel Bosco con il patrocinio e sostegno del Comune di Corinaldo, sabato 4 settembre alle ore 21.00 a Corinaldo presso Selva di Bocca Lupo (Ex Geofisico).

Francesca Camilla D’Amico è autrice e interprete dello spettacolo perfettamente calato nella suggestiva scenografia dell’artista William Santoleri. La regia è di Roberto Anglisani e il disegno luci di Renato Barattucci.
“Paolo dei lupi” trae ispirazione dalla vita di Paolo Barrasso, poeta e biologo abruzzese che fu tra i primi in Italia ad occuparsi della salvaguardia del lupo appenninico.

Lo spettacolo, dopo aver conquistato la finale al premio In-Box Verde 2020 dedicato al teatro per le nuove generazioni che premia le migliori esperienze del teatro emergente italiano e la finale anche al Premio Nazionale Otello Sarzi è attualmente in tournée toccando 10 regioni diverse da Nord a Sud e oltrepassando i confini nazionali fino a Lugano.

«Partecipare a PerTerra con “Paolo dei Lupi” è per noi un privilegio, con il Festival condividiamo pienamente il tema della cultura della natura e della valorizzazione del territorio. Siamo orgogliosi di poter raccontare la storia di Paolo e del ritorno dei lupi in un contesto così prezioso, perché ciò che ci ha lasciato in consegna Paolo è patrimonio di tutti ed è ancora tutto da custodire e promuovere. La storia di Paolo ci insegna anche questo – conclude Francesca Camilla D’Amico, – a coltivare un sogno collettivo, non arrendersi di fronte alle difficoltà, essere tenaci, visionari, imparare dai lupi quella ostinazione selvatica »

Il coordinatore dell’iniziativa Giuseppe Falcinelli, portavoce del Branco promotore:

«“PerTerra” nasce con la voglia di sognare, con la curiosità di scoprire e riscoprire, con la semplicità delle piccole cose in un palcoscenico naturale che ci circonda.

Siamo spinti dall’amore per il nostro territorio e dalla voglia di fare Festa assaporando la genuinità e bellezza della nostra terra che ogni giorno ci regala ed offre.

Un territorio di cui siamo parte e del quale dobbiamo prenderci cura.

L’idea di “PerTerra” stava prendendo forma e la presenza di “Paolo dei Lupi” a Corinaldo in questa cornice ne esalta maggiormente il significato. Non solo uno spettacolo, ma un meraviglioso esempio e modello da seguire, rivolto a tutti, grandi e piccoli.

Ringraziamo il Comune di Corinaldo che fin da subito ha voluto patrocinare l’idea di “Per Terra” e ha deciso anche di “adottare” lo spettacolo teatrale che si svolgerà nella Selva di Boccalupo, in un percorso già intrapreso con “Sementi Festival” di cui è tappa significativa.»

Il sindaco di Corinaldo Matteo Principi: «Riscoprire la bellezza quotidiana che ci circonda, con semplicità. Questo è quanto ci ha colpito dell’iniziativa PerTerra e quanto cerchiamo di fare da anni a Corinaldo sotto il cappello di “Città Palcoscenico” e di “Sementi Festival”. È stato naturale sostenere e patrocinare questa iniziativa, accogliendo con entusiasmo la proposta di uno spettacolo che sensibilizza le persone verso la riscoperta di un nuovo equilibrio fra uomo e natura. Un grazie sincero quindi all’ASD Passi nel Bosco e a tutto il gruppo di volontari per la passione e la dedizione che stanno mettendo nell’organizzazione di questo evento per Corinaldo.»

“Paolo dei Lupi” è realizzato in collaborazione con Florian Metateatro patrocinato dal Parco Nazionale della Majella, si avvale del sostegno del Festival Montagne Racconta (TN) e delle Residenze Artistiche promosse dal Teatro delle Condizioni Avverse (RI) e Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale (PE).

Posti limitati, sarà possibile prenotare biglietti con apposita APP realizzata da TecnoDataSystem di Corinaldo e scaricabile sul proprio cellulare dal 20 agosto.

Intanto possibilità di fermare posti tramite WhatsApp al 335 1869869

oppure con email a staff@per-terra.it