La rassegna 2025 si arricchisce e tocca sempre più alcuni luoghi simbolo della città: il grande cinema restaurato sarà protagonista dell’estate con proiezioni in piazza e in spiaggia, talk con il pubblico, presentazioni di libri, musica e spettacoli live al Bastione Sangallo e alla Darsena Borghese, proiezioni, da questa edizione anche alla ex Chiesa di San Francesco con il Cinemino, il cinema per i più piccoli.
“Un mosaico di location e di grandi classici del cinema tenendo fede all’identità di una manifestazione – sottolinea il team organizzativo di CineFortunae – che vuole far conoscere la storia del cinema e la storia del nostro Paese a tutte le generazioni, dai più piccoli ai ragazzi, dai loro genitori ai loro nonni”.
resta il cuore di CineFortunae: dal 4 al 7 agosto, dalle ore 21, gli spettatori sono invitati a scoprire o riscoprire le emozioni di alcuni capolavori attraverso l’esperienza insostituibile del grande schermo (50 mq), da vivere insieme a una platea unica (800 posti a sedere) con ingresso gratuito.
Per aver scritto pagine fondamentali della storia del cinema, CineFortunae rende omaggio nel 2025 a Paul Newman, a cento anni dalla nascita (26 gennaio 1925), interprete straordinario, impresso nella memoria e nel cuore come uno degli attori più amati della storia cinematografica grazie ad alcune opere iconiche: La gatta sul tetto che scotta (1958), Lo spaccone (1961), La stangata (1973).
La sesta edizione di CineFortunae renderà omaggio a figure iconiche del mondo del cinema come Woody Allen, in occasione del suo 90esimo compleanno, terrà un focus su Pier Paolo Pasolini (a 50 anni dalla morte e in occasione del restauro de La ricotta) e ricorderà il talento visionario di David Linch e la genialità comica di Buster Keaton. Un cine talk dal titolo “Sono un divo e ho gli occhi blu” metterà a confronto due leggende del cinema come Paul Newman (a 100 anni dalla nascita) e Alain Delon (a un anno dalla scomparsa). E tanto altro.
tra questi, Chiara Francini (Firenze, 1979) attrice, sceneggiatrice, conduttrice tv e scrittrice italiana, che presenterà il suo ultimo libro ‘Le querce non fanno limoni” (Rizzoli, 2025) e introdurrà un grande classico del cinema.
CineFortunae in queste edizioni ha portato a Fano ospiti del calibro di Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Marco Risi, Alvaro Vitali, Ninetto Davoli, Anna Pavignano, Silvia Scola, Daniele Orazi, Edoardo Pesce, Ninni Bruschetta, Lirio Abbate.
Per ricevere in anteprima tutte le novità della 6° edizione di CineFortunae è possibile iscriversi alla newsletter direttamente dal sito dell’evento.
Info:
cinefortunae.it | Fb CineFortunae IG Cinefortunae | Capolavori restaurati by the sea
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X