A Castelfidardo “Salute in cammino” si svolge ogni lunedì (tranne se piove) con partenza alle 21,15 da Piazza della Repubblica per attraversare un percorso di 5 chilometri sotto la guida del prof. Massimiliano Strappato.
Non occorre essere particolarmente allenati per partecipare ad una iniziativa che vuole contrastare la vita sedentaria e l’inattività fisica che sono concause dell’insorgere di varie patologie. Si consigliano abbigliamento stagionale, scarpe sportive, è utile portare anche una pila ed un gilet catarifrangente. L’iniziativa è gratuita e per partecipare basta presentarsi sul luogo di partenza 15 minuti prima del via.
La stretta relazione tra inattività fisica e insorgere di varie patologie viene dimostrata sempre di più da vari studi scientifici, l’U.S. Acli Marche e l’amministrazione comunale hanno voluto realizzare una iniziativa in occasione della “Giornata mondiale dell’attività fisica” per sottolineare l’importanza di un utile e facile strumento di prevenzione: il movimento. E quanto sia importante il movimento viene ribadito da altri due appuntamenti in programma nei prossimi giorni.
Il 18 aprile, infatti, è la Giornata nazionale di lotta alla trombosi mentre il 22 aprile è la Giornata nazionale dedicata alla salute della donna.
Le finalità dei due appuntamenti sono quelle di invitare i cittadini a muoversi ed a tenersi in forma evitando dunque scorretti stili di vita che favoriscono l’insorgere di varie patologie come ad esempio il tumore al seno, quelle di carattere cardiovascolare ed il diabete.
Il progetto “Salute in cammino” viene realizzato grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia Onlus. Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito www.usaclimarche.com, il gruppo “Salute in cammino Castelfidardo” oppure inviare un messaggio al numero 3442229927.
Prossimo appuntamento lunedì 16 aprile.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X