Macerata, la Biblioteca Mozzi Borgetti partner del progetto europeo PERFECT

48

MACERATA – L’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta e la Biblioteca Mozzi Borgetti hanno aderito all’invito della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Lucatelli” di Tolentino a entrare come partner nel progetto PERFECT (Perform and share local histories) approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+.

“Un altro esempio in cui la Biblioteca Mozzi Borgetti si apre sempre di più alla città – interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta – e al territorio con importanti collaborazioni tra istituzioni e scuole per valorizzare il suo importante patrimonio e le competenze dei suoi bibliotecari ben felici di accogliere le nuove generazioni”.

PERFECT si propone di sperimentare un metodo olistico per lo sviluppo delle competenze chiave trasversali come consapevolezza ed espressione multiculturale, cittadinanza attiva, imprenditorialità personale e sociale attraverso un’esperienza transnazionale per la creazione di un prodotto di performing art che comprenda la ricerca storica, la letteratura e la storia dell’arte, la musica, lo spettacolo dal vivo e istallazioni multimediali.

L’obiettivo del progetto è quello di lavorare sul pittore e architetto Giuseppe Lucatelli, vissuto tra il 1751 e il 1828, che è stato progettista e decoratore del Teatro Vaccaj di Tolentino e di molti altri teatri e ville nelle Marche e vignettista del tipografo Bodoni a Parma. Compito della Biblioteca Mozzi-Borgetti sarà quello di fornire un supporto scientifico nella ricerca archivistica e bibliografica.