Macerata

Basket: Chieti-Recanati 106-80, brutta sconfitta per i marchigiani

CHIETI – La Proger continua a macinare buon gioco e i risultati non tardano a venire. Ancora imbattuta nella preseason, la compagine di coach Galli anche ieri ha fatto delle ripartenze veloci il proprio mantra e, grazie ad un gioco di squadra da stropicciare gli occhi, culminato da sei giocatori in doppia cifra (Golden 22, Mortellaro 11, Venucci 15, Piccoli 13, Zucca 10 e Davis 16), ottiene contro i leopardiani una più che comoda vittoria. Sostanza sotto canestro, precisione al tiro, buon giro palla e difesa di grande caratura per tutti i quarti: ai teatini non si sarebbe potuto chiedere di più, specie sotto carichi di lavoro.

CRONACA

A palla a due Chieti scende in campo con Venucci. Golden, Davis, Sergio e Allegretti; rispondono i leopardiani con Sorrentino, Bilbury, Maspero, Pierini e Spizzichini. Inizio arrembante per entrambe le squadre che giocano a ritmo elevato, con veloci cambi di fronte. Golden ha le polveri bagnate e Recanati limita al meglio le sue folate. Gli ospiti, dunque, partono bene e sfoderano un parziale di 5-9. Galli chiama timeout, riordina le idee ai suoi e, trascinate da un Davis in forma strepitosa, si porta avanti e chiude il quarto sul 22-16, sfoderando un parziale di 17-8. Davis chiude il quarto con 9 punti, seguito dai 5 di Venucci; Pierini e Sorrentino sono i best scorer di Recanati rispettivamente con 6 e 5 punti.

Nel secondo quarto Chieti presenta Piazza, Piccoli, Golden, Allegretti e il giovane Zucca; Recanati schiera Bolpin, Billbury, Loschi, Maspero e Reynolds. La Proger diverte con la sua rapidità di gioco, strappando più volte applausi dal suo pubblico, mentre Recanati non è fortunata al momento decisivo del tiro, più volte forzando. Quando Chieti si trova sul 11-4, coach Calvani chiama timeout per strigliare i suoi. Il timeout porta i frutti sperati: è Reynolds il mattatore decisivo per gli ospiti, creando diversi grattacapi alla difesa biancorossa. Recanati, dunque, tenta il gioco sotto canestro e il lungo americano prende via via sempre più fiducia. I leopardiani accorciano le distanze e si portano sul 11-9. Galli dalla panchina predica calma, Chieti si sveglia e torna a giocare con la solita verve, chiudendo il secondo parziale sul 29-21. A termine del quarto, Davis mette a referto 12 punti, seguito dai 9 di Venucci e gli 8 di Zucca e Golden; per Recanati, 15 punti per Reynolds e 12 per Sorrentino.

Alla ripresa dall’intervallo lungo, le squadre presentano gli stessi quintetti di partenza. Il quarto si apre con un’intesa tutta a “stelle e strisce”: Davis inventa, Mortellaro realizza, per due azioni consecutive, dando il via ad un autentico spettacolo. Recanati, dal canto suo, costruisce gioco mano a mano, risultando più incisiva e meno sprecona in attacco, ritrovandosi avanti nel punteggio (11-14). Golden accorcia subito con una velenosa penetrazione (13-14), ma Billbury tutto solo ristabilisce il +4. Galli si gioca la carta Piccoli che, ben smarcato da Golden, realizza una tripla ma subisce un fallo da Sorrentino giudicato antisportivo. La Proger sfrutta al meglio il “regalo” del play napoletano, ribaltando completamente il risultato (22-16). Reynolds abbassa il passivo, e il terzo quarto termina sul 22-18. Al termine del quarto, Golden e Davis sono i best scorer di Chieti con 20 e 12 punti messi a referto. Per Recanati, 19 punti per Reynolds seguito dai 14 di Sorrentino.

L’ultimo quarto si apre con una tripla di Venucci, seguito da un due su due dalla lunetta di Reynolds. Da qui in poi, gli applausi sono tutti per Matteo Piccoli: in attacco ne fa 8 nell’arco di due minuti, difendendo come un forsennato. Chieti, per tutto il resto del quarto, controlla con estrema tranquillità tutto l’ultimo periodo, cercando di concedere il meno possibile alle sortite offensive degli ospiti, e inchiodando il risultato sul 32-25 (106-80 in totale).

PROGER CHIETI 106 – USB RECANATI 80 (parziali 22-16, 29-21, 22-18, 32-25)

CHIETI: Golden 22, Mortellaro 11, Ippolito 0, Piazza 6, Allegretti 7, Venucci 15, Piccoli 13, Leonzio 0, Zucca 10, Sergio 5, Davis 16.

RECANATI: Reynolds 23, Marini 0, Pierini 9, Loschi 8, Bolpin 0, Sorrentino 14, Maspero 2, Billbury 20, Spizzichini 4.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Macerata, lavori in via Basily: modifiche alla viabilità dal 7 febbraio al 3 marzo

MACERATA - Per consentire i lavori di rifacimento del manto stradale e rigenerazione urbana di…

1 ora fa

Celebrazioni Spontiniane, concerto inaugurale con il Maestro Riccardo Muti

Il 16 marzo al Teatro Pergolesi di Jesi, il 17 marzo al Teatro Ventidio Basso di…

3 ore fa

Ascoli, “Bussola Digitale”: il 7 febbraio nuovo appuntamento

ASCOLI PICENO - Mercoledì 7 febbraio all’auditorium del Polo culturale Sant’Agostino (dalle ore 15 alle…

5 ore fa

Macerata, dal 12 al 25 febbraio all’Ecomuseo “Love is in the air”

MACERATA - Dal 12 al 25 febbraio 2024 all’Ecomuseo Villa Ficana “Love is in the…

5 ore fa

San Severino, ricostruzione post sisma: torna agibile un’abitazione a Parolito

SAN SEVERINO MARCHE - Dopo le opere di ricostruzione seguite al terremoto del 2016, un’abitazione…

8 ore fa

Prima edizione del Cross podistico di Ascoli Piceno

Domenica 11 febbraio si svolgerà il  cross podistico  che  vale come quarta prova del campionato…

15 ore fa

Steve “Boltz” Bolton in concerto a Sambucheto, Tolentino e Ancona

L'icona del rock Steve Bolton torna nelle Marche, dopo il trionfale concerto live a Montecosaro,…

15 ore fa

Cingoli, domenica 11 febbraio “Nonni e nipoti in cucina”

In occasione dei festeggiamenti di carnevale , nonni e nipoti si cimenteranno nella creazione del…

1 giorno fa

Pesaro, protesta agricoltori: domani sospesa la viabilità tra il casello autostradale e l’interquartieri

La chiusura alla circolazione è prevista dalle ore 8.30 fino al termine del corteo PESARO…

1 giorno fa

Urbino, dal 5 al 9 febbraio torna Università Aperta

URBINO - Dal 5 al 9 febbraio torna Università Aperta. Uniurb presenta online e in…

1 giorno fa

“Il Candidato”, il 6 febbraio in scena al Teatro Don Bosco di Fabriano

Nell’ambito della Stagione amatoriale 2024, le Dieci Donne Mamme Matte presentano la commedia in due atti…

1 giorno fa

Macerata, domani l’inaugurazione del 734° anno accademico dell’Università

    Testimonial d’eccezione, l’imprenditore Riccardo Illy. Videomessaggio dal Commissario Europeo Paolo Gentiloni Silveri MACERATA…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter