Ascoli Piceno

Ad Ascoli va in scena “Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile”

Il 28 ottobre nella Pinacoteca Civica di Ascoli  lo spettacolo che farà scoprire la vera storia di Leonardo: i suoi segreti, il metodo di lavoro, le sue passioni, i consigli di una vita

ASCOLI PICENO – Martedì 28 ottobre 2025, alle ore 18.30, nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile”, la vera storia di Leonardo a teatro per scoprire il pittore, lo scienziato, l’inventore.

Infatti attraverso il format dell’intervista impossibile, Massimiliano Finazzer Flory diventa Leonardo “fisicamente”, intervistato da un giornalista interpretato da Gianni Quillico, indossando costumi d’epoca, con un trucco che è una vera e propria ricostruzione del volto del genio di Vinci; recita in lingua rinascimentale su testi originali dello stesso Leonardo fra cui il celebre “Trattato di pittura”.

I gesti delle mani e gli sguardi studiati con attenzione in riferimento ai ritratti veri e presunti che di Leonardo ci offrono un’immagine molto conosciuta, contribuiscono a ricreare un profilo immerso in una scena misteriosa. Attraverso l’uso dell’autentica parola di Leonardo, il genio di Vinci risponde a domande sulla sua infanzia, sulle sue attività in campo civile e militare, su come si fa a diventare “bono pittore”, sul rapporto tra pittura e scienza, pittura e scultura, pittura e musica. Ci parla dell’anatomia, di botanica e di scienze matematiche…. affronta la sua passione per l’acqua, risponde agli attacchi dei nemici, spiega i moti dell’animo, offre profezie sul volo dell’uomo e, infine, dispensa sentenze e aforismi per vivere il nostro tempo.

Lo spettacolo, su pensieri e parole autentiche di Leonardo

con costume d’epoca e un incredibile make-up, debuttò per Expo 2015 poi raccontato e rappresentato, dalla National Gallery di Londra, alla Morgan Library di New York, all’Ermitage di San Pietroburgo, al CERN di Ginevra, al Castello di Clos Lucè nella Loira.
Con premi e successi in particolare in USA ma anche a Tokyo, Città del Messico, Manila, Parigi, Oslo, Singapore, Hong Kong, etc.
In Italia è stato allestito nei principali teatri come a Venezia al Teatro La Fenice, Milano al Piccolo Teatro, a Parma al Teatro Regio, a Vinci al Teatro di Vinci. Dallo spettacolo è stato tratto l’omonimo film coprodotto con Rai Cinema pluripremiato nei festival cinematografici.

Essere Leonardo da Vinci un’intervista impossibile
drammaturgia, regia e interprete: Massimiliano Finazzer Flory
con la partecipazione di Gianni Quillico
Durata: 70 minuti senza intervallo

INGRESSO LIBERO
Per info e prenotazioni scrivere su Whatsapp al numero 328.4350225

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X