Infatti attraverso il format dell’intervista impossibile, Massimiliano Finazzer Flory diventa Leonardo “fisicamente”, intervistato da un giornalista interpretato da Gianni Quillico, indossando costumi d’epoca, con un trucco che è una vera e propria ricostruzione del volto del genio di Vinci; recita in lingua rinascimentale su testi originali dello stesso Leonardo fra cui il celebre “Trattato di pittura”.
I gesti delle mani e gli sguardi studiati con attenzione in riferimento ai ritratti veri e presunti che di Leonardo ci offrono un’immagine molto conosciuta, contribuiscono a ricreare un profilo immerso in una scena misteriosa. Attraverso l’uso dell’autentica parola di Leonardo, il genio di Vinci risponde a domande sulla sua infanzia, sulle sue attività in campo civile e militare, su come si fa a diventare “bono pittore”, sul rapporto tra pittura e scienza, pittura e scultura, pittura e musica. Ci parla dell’anatomia, di botanica e di scienze matematiche…. affronta la sua passione per l’acqua, risponde agli attacchi dei nemici, spiega i moti dell’animo, offre profezie sul volo dell’uomo e, infine, dispensa sentenze e aforismi per vivere il nostro tempo.
con costume d’epoca e un incredibile make-up, debuttò per Expo 2015 poi raccontato e rappresentato, dalla National Gallery di Londra, alla Morgan Library di New York, all’Ermitage di San Pietroburgo, al CERN di Ginevra, al Castello di Clos Lucè nella Loira.
Con premi e successi in particolare in USA ma anche a Tokyo, Città del Messico, Manila, Parigi, Oslo, Singapore, Hong Kong, etc.
In Italia è stato allestito nei principali teatri come a Venezia al Teatro La Fenice, Milano al Piccolo Teatro, a Parma al Teatro Regio, a Vinci al Teatro di Vinci. Dallo spettacolo è stato tratto l’omonimo film coprodotto con Rai Cinema pluripremiato nei festival cinematografici.
Essere Leonardo da Vinci un’intervista impossibile
drammaturgia, regia e interprete: Massimiliano Finazzer Flory
con la partecipazione di Gianni Quillico
Durata: 70 minuti senza intervallo
INGRESSO LIBERO
Per info e prenotazioni scrivere su Whatsapp al numero 328.4350225
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X