Attualità

Ascoli, Covid-19: approvate le Linee Guida per occupazione e utilizzo di superfici pubbliche

Il sindaco Marco Fioravanti: “Le Linee Guida favoriranno una ripresa delle attività produttive della città e di tutto il tessuto sociale ed economico del nostro territorio”

ASCOLI PICENO  – La Giunta Comunale di Ascoli Piceno ha approvato, in deroga al Regolamento di arredo urbano attualmente in vigore, le Linee Guida per l’occupazione e l’utilizzo delle superfici pubbliche nel periodo di gestione dell’emergenza Covid-19.

«Una scelta che abbiamo voluto compiere per dare una risposta concreta e tempestiva alle esigenze manifestate dalle attività cittadine e dai lavoratori ascolani» ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti. «Una situazione di emergenza straordinaria come quella che stiamo vivendo può essere risolta solo con azioni e misure straordinarie. Per questo, come Amministrazione, abbiamo approvato delle Linee Guida che favoriranno una ripresa equilibrata e sostenibile delle attività produttive della città e di tutto il tessuto sociale ed economico del nostro territorio. Tali Linee Guida permetteranno una riorganizzazione degli spazi pubblici a disposizione delle attività, disciplinandone l’utilizzo durante il periodo di gestione dell’emergenza Covid-19. Inoltre – per combattere le lungaggini burocratiche che troppo spesso penalizzano attività e lavoratori – abbiamo adottato la procedura del silenzio assenso: se entro 15 giorni l’ufficio competente non avrà dato risposta, le attività potranno comunque occupare queste arre pubbliche».

A richiedere l’utilizzo di aree pubbliche – o comunque a uso pubblico – saranno i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, gli esercizi di commercio al dettaglio e le attività artigianali e di servizio. Le Linee Guida favoriranno anche lo sviluppo di nuove forme di offerta commerciale e di rapporto tra produttore e consumatore, basate sulla possibilità di veicolare il prodotto anche attraverso percorso esperienziali e interaziendali.

Nel dettaglio: l’occupazione di suolo per la collocazione degli arredi potrà essere ampliata fino ad un massimo del 100% in aggiunta alla superficie calcolata ai sensi del Regolamento in vigore. All’interno di tali superfici sarà consentito l’utilizzo di banchi mobili ed elementi leggeri di arredo per l’esposizione delle merci, la vendita per asporto e la somministrazione di alimenti e bevande e lo stazionamento della clientela (a titolo esemplificativo e non esaustivo si citano, banchi per lo sporzionamento dei pasti, per la consegna di merci da asporto, spinatrici, appendiabiti, piccole pedane mobili per allestimento di eventi temporanei). Gli elementi di arredo – che dovranno essere consoni al contesto urbano di inserimento – dovranno essere utilizzati nel rispetto delle norme di rango superiore emanante in materia di distanziamento sociale e dovranno essere disallestiti e ricollocati all’interno delle stesse attività nei periodi ed orari di chiusura. L’occupazione di suolo pubblico non dovrà in nessun caso interferire e invadere quella di un’attività contigua, salvo un accordo espresso tra le parti. Nelle vie e nelle piazze dovrà sempre e in ogni caso essere garantito e rispettato lo spazio minimo – lineare e sgombro da elementi di arredo – per il passaggio di persone e mezzi di soccorso, per una dimensione minima di almeno 4 metri lineari. Le porzioni di suolo pubblico occupato nelle principali piazze del Centro Storico, tra le quali Piazza Arringo, Piazza del Popolo e Piazza Ventidio Basso, non potranno occupare, in nessun caso, una superficie eccedente la metà di quella totale. La porzione di area sgombra dalle occupazioni e dagli elementi di arredo, destinata al transito pedonale e dei mezzi di soccorso, dovrà mantenere un assetto unitario ed essere localizzata nella parte centrale della piazza.

«Si tratta di una misura straordinaria e temporanea, che rappresenta l’anticipazione di un più articolato e complesso Piano di Azione finalizzato al rilancio del tessuto produttivo locale» hanno dichiarato Gianni Silvestri, vicesindaco e assessore all’urbanistica con delega alla gestione dell’arredo urbano, e Domenico Stallone, assessore al commercio. «Con queste Linee Guida contribuiamo al rilancio delle attività del nostro territorio, garantendo comunque la fruibilità dello spazio pubblico urbano nel rispetto dei principi di sicurezza e Codice della Strada e nel rispetto delle normative in materia ambientale e igienico-sanitaria. Un ringraziamento va anche al dirigente Ugo Galanti, responsabile del settore edilizia e attività produttive, per il lavoro svolto».

Le attività di controllo e accertamento sono effettuate dalla Polizia Municipale. Le Linee Guida avranno una validità temporale legata alle fasi istituzionali di gestione dell’emergenza epidemiologica e saranno assoggettate a periodiche verifiche volte a verificarne l’effettiva efficacia, nonché la necessità di ulteriori adeguamenti. La richiesta di autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico è presentata, esclusivamente in via digitale, al S.U.A.P. attraverso il portale telematico https://sportellounico.comune.ap.it/suap/.

Share
Pubblicato da:
Donatella Di Biase

Leggi anche

San Severino, ricostruzione post sisma: torna agibile un’abitazione a Parolito

SAN SEVERINO MARCHE - Dopo i lavori di demolizione e ricostruzione un’abitazione terremotata nella frazione…

1 ora fa

Macerata, festeggiamenti Ascensione e sfilata Fanfara dei Bersaglieri: modifiche alla viabilità

MACERATA - Il Comando della Polizia locale ha emesso due nuove ordinanze relative ai festeggiamenti…

1 ora fa

San Severino, visita guidata nel giardino storico “Giuseppe Coletti”

SAN SEVERINO MARCHE - Subito dopo la cerimonia di apertura, in programma per sabato prossimo…

2 ore fa

Pesaro, “Incontri Capitali”: domani appuntamento con Gianrico Carofiglio

L'incontro si svolgerà al Teatro Sperimentale; l’autore presenterà il suo ultimo romanzo in dialogo con…

4 ore fa

Ascoli, “71° raduno nazionale Bersaglieri”: modifiche alla viabilità

ASCOLI PICENO - In occasione dell'evento "71° raduno nazionale Bersaglieri" in programma dal 2 al 5…

10 ore fa

Trekking nel Parco Regionale del Monte Conero

Il 25 maggio primo evento TrekDays Decathlon nelle Marche in collaborazione con Live Trekking CAMERANO…

20 ore fa

Pedaso, il 4 maggio va in scena lo spettacolo “Nostalgia”

Sul palco del CineTeatro la compagnia marchigiana Rattattu' proporrà un originale musical teatrale PEDASO (FM)  - …

1 giorno fa

Tolentino, controlli Carabinieri: due denunce e tre segnalazioni

I controlli effettuati sono finalizzati a prevenire e reprimere i reati in materia di stupefacenti…

1 giorno fa

Grottammare, il 4 maggio va in scena “Rido con l’Arancio – Gran Gala del Folklore Marchigiano”

GROTTAMMARE - Sabato 4 maggio alle ore 21.15 al Teatro Kursaal di Grottammare, andrà in scena…

1 giorno fa

San Severino, il 4 maggio riapertura del chiosco e del giardino storico “Giuseppe Coletti”

SAN SEVERINO MARCHE - Sabato di festa per la comunità settempedana che il 4 maggio…

2 giorni fa

San Benedetto, il 4 maggio torna la “Camminata dei musei”

Nuovo appuntamento del progetto targato U.S. Acli per raccontare il lavoro delle donne SAN BENEDETTO…

2 giorni fa

International Street Food Festival, dal 23 al 26 maggio 2024 a Urbino

In  piazza Borgo Mercatale cibo di strada, musica live e area bimbi. Ingresso libero URBINO…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter