Cronaca

Macerata, controlli serrati dei Carabinieri su tutto il territorio

I Carabinieri della Compagnia di Macerata impegnati in particolare nel contrasto a droga, guida pericolosa e reati predatori

MACERATA – La Compagnia Carabinieri di Macerata ha messo in campo, nei giorni scorsi, una capillare attività di controllo del territorio, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati, nonché alla tutela della sicurezza stradale, con particolare attenzione ai centri urbani e alle principali arterie di comunicazione.

Nel corso dei servizi svolti dai militari delle Stazioni dipendenti e dal Nucleo Operativo e Radiomobile

a Pollenza, i Carabinieri della locale Stazione hanno segnalato alla competente Autorità Amministrativa un cittadino argentino di 30 anni, residente a Macerata, trovato in possesso di sostanza stupefacente per uso personale. L’uomo, controllato in orario notturno nel centro cittadino, è stato trovato in possesso di complessivi grammi 2,48 di hashish, sottoposti a sequestro amministrativo.

A Macerata e Monte San Giusto, i Carabinieri del NOR – Sezione Radiomobile hanno operato nell’ambito della sicurezza stradale, intervenendo su più sinistri. In un primo caso è stato deferito in stato di libertà un 21enne di Monte San Giusto per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, accertata a seguito di un incidente stradale con feriti. Gli esami clinici hanno confermato la positività ai cannabinoidi; il giovane è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e segnalato al Prefetto.

Sempre i militari della Sezione Radiomobile hanno denunciato un 51enne di Monte San Giusto per guida in stato di ebbrezza alcolica. L’uomo, rimasto coinvolto in un sinistro stradale con soli danni ai mezzi, è risultato positivo all’alcoltest con un tasso pari a 1,77 g/l. Nei suoi confronti è scattato il ritiro della patente e il sequestro del veicolo, oltre alla segnalazione al Prefetto.

L’attività dei Carabinieri si è estesa anche al contrasto dei reati di maggiore allarme sociale.

A Treia, i militari della locale Stazione su ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dall’A.G. competente, hanno arrestato un 38enne di origine tunisina, residente nel comune, condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione per rapina, lesioni e porto di armi o oggetti atti ad offendere, commessi nel 2022 in concorso con altri complici. L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Fermo.
L’insieme delle attività svolte conferma il costante impegno della Compagnia Carabinieri di Macerata nel garantire sicurezza, legalità e vicinanza ai cittadini, attraverso un’azione sinergica di prevenzione, controllo e repressione dei reati su tutto il territorio di competenza.

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X