L’attività ispettiva era finalizzata alla verifica delle previste condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché a contrastare il fenomeno del lavoro sommerso.
A seguito dell’ispezione, i militari hanno deferito all’Autorità Giudiziaria tre persone, precisamente due imprenditori e il coordinatore per la sicurezza del cantiere, per violazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e per non aver ottemperato alle disposizioni di cui al D. Lgs 81/2008.
nei confronti dell’amministratore unico di una prima impresa edile è stata accertata la violazione dell’art. 146 del D.Lgs. 81/2008, poiché, in qualità di datore di lavoro, non aveva provveduto a proteggere le aperture presenti nei solai e nelle piattaforme di lavoro mediante idonei parapetti, omettendo così le necessarie misure atte a prevenire il rischio di caduta nel vuoto dei lavoratori;
l’amministratore di una seconda impresa edile è stato deferito per la violazione dell’art. 97, del D.Lgs. 81/2008, per aver omesso la verifica delle condizioni di sicurezza dei lavori affidati, nonché dell’applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni previste dal PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento);
nei confronti del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione è stata contestata la violazione dell’art. 92 del D.Lgs. 81/2008, per non aver verificato, durante la realizzazione dell’opera, l’effettiva applicazione delle disposizioni contenute nel PSC, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, né la corretta osservanza delle relative procedure di lavoro.
Al termine delle attività ispettive, i Carabinieri hanno proceduto a comminare ammende per un importo complessivo pari a oltre 21.000 euro. È stata inoltre adottata la sanzione accessoria della sospensione dell’attività imprenditoriale, in considerazione della mancata protezione delle aperture nel vuoto, che comportava un concreto e grave rischio di caduta dall’alto per i lavoratori impiegati nel cantiere.
L’attività rientra nella continua e assidua opera di controllo messa in campo dall’Arma dei Carabinieri nel contrasto delle violazioni in materia di sicurezza, tutela dei lavoratori e della legalità nel settore edilizio e del rispetto delle normative vigenti.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X