Ancona, comunicazione digitale: la Provincia ospita PA Social DAY 2021

63

Presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, martedì 8 giugno 2021, il  collegamento nazionale sarà con il talk dal tema “Privacy e partecipazione”

ANCONA – Martedì 8 giugno 2021, dalle ore 12.40 la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Ancona, a Passo Varano, si trasforma in uno studio televisivo per contribuire alla maratona live della comunicazione digitale.

Si tratta della IV edizione dell’evento firmato PA Social, che anche per il 2021 coinvolgerà 18 città con una lunga diretta dedicata all’utilizzo di web, social network, chat, intelligenza artificiale per la comunicazione e informazione pubblica. Da Ancona si svilupperà, attraverso un talk dinamico, il tema “Privacy e Partecipazione” con un programma curato dal gruppo Marche di PA Social.

«Con entusiasmo la Provincia di Ancona ospita il PA Social Day, importante appuntamento sulla comunicazione digitale – afferma Luigi Cerioni, Presidente della Provincia di Ancona – Gli argomenti trattati sono attuali e al centro del dibattito nazionale. In questo periodo di emergenza pandemica, dove il web e i social network hanno avuto un ruolo importante anche nella comunicazione istituzionale, si è consolidata l’esigenza di una educazione digitale sottolineando la necessità di un uso consapevole degli strumenti a partire dalla tutela della privacy».

Il talk made in Marche, “Privacy e partecipazione”, moderato da Marco Porcu coordinatore PA Social Marche, avrà come ospiti, dopo il saluto istituzionale del Presidente della Provincia di Ancona Luigi Cerioni, Gloria Maria Paci, consulente in materia di privacy, Data Protection Office e Presidente Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy; Saverio Concetti DPO del Comune di Ancona e Francesco Cardinali docente di comunicazione e advertising all’Università di Macerata.

PA Social è la prima associazione nazionale dedicata alla comunicazione e informazione digitale, e il PA Social Day coinvolgerà tutta Italia con una grande maratona social dalle ore 9 alle ore 19 di martedì 8 giugno. L’iniziativa avrà 18 studi in tutto il Paese e sarà live sul sito www.pasocial.info, sulle pagine Facebook, LinkedIn, YouTube, Twitch di PA Social con aggiornamenti costanti sui principali social con hashtag #pasocial.

Queste le città coinvolte: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Imperia, Messina, Milano, Napoli, Castiglione del Lago (Perugia), Pescara, Reggio Calabria, Roma, Rovereto (Trento), Santa Fiora (Grosseto), Torino, Trieste, Venezia. Tanti ospiti tra comunicatori, giornalisti, social media manager, amministratori pubblici, professionisti, manager, enti pubblici, utilities, imprese.

Tra gli argomenti che durante la giornata saranno approfonditi: la comunicazione dei servizi digitali, cultura, turismo, smart working, policy digitali, sociale, uso consapevole dei social, privacy, partecipazione, etica dell’informazione, sanità, lotta alla disinformazione, prevenzione, gestione emergenze, big data, transizione digitale, phygital e molto altro.

L’iniziativa è realizzata grazie alle partnership con L’Eco della Stampa, Alpenite, InfoCamere, WeWeb Digital Events, Open Comunicazione, E-Lex e ai media partner Agenzia Dire, IPress Live, IgersItalia, cittadiniditwitter.it, datamagazine.it, ilgiornaledellaprotezionecivile.it, Velocità Media, Innovazione 2020, Digital Media.

Al link https://www.pasocial.info/pa-social-day-2021/ è possibile consultare il programma dell’intera giornata.