Protagonista dello spettacolo è Learco Ferrari, scrittore in crisi che in un giorno qualunque riceve la visita di un clan di diavoli scesi sulla terra per reclutarlo. Il patto coi diabolici svela un personaggio in equilibrio tra tragico e comico, tra superficie e abisso.
Tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Nori (Einaudi, 2001), il monologo rispetta l’originale linguaggio colloquiale del romanzo, dal registro apparentemente simile a un flusso di coscienza alla Joyce. La scena si svolge all’interno dell’appartamento dello scrittore, caotico come il suo stato mentale, pieno di oggetti e di libri, tra cui l’immancabile dizionario.
In contrasto con la complessità dei temi, la messinscena è di assoluta semplicità, e basta un cambio luci per portarci dall’appartamento alla vetrina seducente di una libreria. L’intro strumentale di Simpathy for the devil dei Rolling Stones, dilatato e ripetuto in loop, imprime la ritmica al flusso di pensieri e parole del protagonista.
Scritto e interpretato da Oscar Genovese. Regia di Giampiero Solari. Audio-luci Felipe Solari Scene e costumi di Giulia Azzurro. Produzione: Galassie srl
Inizio spettacolo ore 21. Biglietti: intero 10€; ridotto (studenti e soci Recremisi) 8€.
Prevendite: Casa della Musica, Ancona; amatmarche.net; vivaticket.com.
Botteghino aperto un’ora prima dello spettacolo.
Info: teatrorecremisi.it
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X