Ancona, “A Mano Libera”: la VII edizione del mercatino della creatività

235

Dal 14  al  24 dicembre 26 artigiani proporranno un’alternativa sostenibile dello shopping di Natale

ANCONA – Parte sabato 14 dicembre alle 9 il mercatino “A mano Libera” dell’associazione La Banda della Magliaia e Corso Mazzini nella zona di fronte alla fontana del Calamo si riempirà fino alla vigilia di Natale di decine di artigiani che esporranno le loro creazioni.
Dal 14 al 24 dicembre 26 artigiani porteranno nella città di Ancona autoproduzioni, artigianato a km0, ecofriendly e sostenibile, offrendo a tutti 10 giorni di shopping responsabile per i regali di Natale.
Anche quest’anno infatti, quello che propone l’associazione culturale La Banda della Magliaia con “A Mano Libera – il mercatino della creatività organizzata”, non è un semplice mercatino, ma un progetto, interamente autofinanziato e auto organizzato, che vuole offrire a chi transiterà per Ancona nei giorni di festa, una piccola alternativa allo shopping di Natale e un’altra idea di consumo per tutti i giorni.
Tutti i giorni sarà possibile trovare giovani artigiani che esporranno (dalle 9 alle 20) le loro autoproduzioni in ceramica e in ceramica raku, borse, accessori e abbigliamento di design ma attenti al recupero dei materiali, tessuti artigianali intrecciati a telaio che ci riportano indietro nei tempi, ma anche cosmetica naturale, giochi per bambini, decorazioni per la casa… ogni artigiano è stato selezionato in base alle tecniche, alla qualità e all’unicità dei prodotti ed esporrà all’interno delle casette di legno realizzate in pallet recuperati, anche queste realizzate a mano da un’azienda locale, Rinoteca.
Tutti saranno parte di un unico progetto di promozione della cultura dell’artigianato, dell’autoproduzione, delle lavorazioni etiche e sostenibili e delle produzioni a km 0. Per evitare sprechi e rispettare l’ambiente si è deciso di veicolare l’evento e sfruttare solo il web (pagina Fb e Instagram “La banda della Magliaia”), il passaparola è quindi gradito!

Irene Pezzella 347.3098799
labandadellamagliaia@yahoo.it