Anche Macerata alla BIT di Milano

88

MACERATA – Le eccellenze di Macerata in vetrina a Milano, alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) ospite nello stand della Regione Marche che, sotto lo slogan della nuova campagna promozionale ViviAmo le Marche, presenta fino a oggi, martedì 4 aprile, le eccellenze del territorio nella nuova location MilanoFieraCity.

A declinare le bellezze di casa nostra il sindaco Romano Carancini che ha messo in primo piano il Macerata Opera Festival che quest’anno porta in scena l’Oriente  e l’arena Sferisterio con il Festival della canzone d’autore Musicultura. Un’eccellenza di macerata, con una stagione lirica che in pochi anni ha triplicato le vendite dei biglietti e che offre un festival di 20 giorni fatto di incontri, mostre, eventi come la straordinaria Notte dell’Opera.

Presente alla Bit anche l’assessore Monteverde che invece è intervenuta parlando della Rete Macerata Musei, da Palazzo Buonaccorsi con la sala dell’Eneide e i tesori dell’arte contemporanea, all’Ecomuseo di Villa Ficana per finire a Palazzo Ricci con la straordinaria collezione d’arte del Novecento Italiano. Non sono mancati, naturalmente, riferimenti alla Torre civica e all’orologio astronomico, al buon cibo e al buon vino.  A fare da sfondo alle presentazioni i video di Alia Simonicini.

Il vice sindaco Monteverde ha preso parte anche  alla tavola rotonda Voglia di ricominciare, condotta da Aldo Bonomi, sociologo ed esperto di settore,  alla quale hanno preso parte Moreno Pieroni, assessore al Turismo della Regione Marche, Flavio Corradini Rettore dell’Università di Camerino, Maurizio Tosoroni, Fabio Renzi segretario Symbola, Daniela Tisi, direttrice della Rete Museale dei Sibillini, e Gilberto Santioni direttore dell’Amat.