Alzheimer: progetto “Resto a casa”, è ancora possibile presentare domanda

ANCONA – Migliorare le condizioni di vita dell’ammalato di Alzheimer e della persona che lo assiste, abbattendo l’isolamento che affligge le famiglie che vivono la dolorosa esperienza di questa patologia. E’ l’obiettivo che si vuole raggiungere, con un primo step rivolto a 20 famiglie del capoluogo, attraverso un progetto sperimentale e altamente innovativo – senza precedenti in Italia –   denominato “Resto a casa”, proposto dalla Cooperativa GEA di Macerata, che da tempo si occupa di questo complesso ambito, e con il fondamentale contributo della Fondazione Cariverona. Patrocinato dalla Regione Marche e dal Comune di Ancona in collaborazione con il Distretto Sanitario di Ancona – ASUR Area Vasta n. 2, l’Associazione Alzheimer Italia Marche Onlus, lo sponsor Bookerang ed il CED Servizi.

“Resto a casa – spiega l’assessore alle Politiche sociali e Sanità, Emma Capogrossi – è un progetto pilota che sostiene la domiciliarità delle cure, pienamente in linea con le politiche di questo Comune che attraverso i Servizi sociali è sempre attivo nell’area anziani e a tutti i tavoli relativi alle patologie e ai disagi che li riguardano.   Il progetto messo a punto dalla Cooperativa GEA mira ad offrire assistenza domiciliare gratuita e integrata per 12 mesi ai residenti nel Comune di Ancona con un familiare non autosufficiente colpito da Alzheimer, grazie ad una equipe che lavorerà insieme, garantendo la permanenza dell’ammalato nell’ambiente domestico, contesto più idoneo per una migliore qualità di vita delle persone in condizioni di tale fragilità. E un sostegno importante a familiari e care givers, più in generale, disarmati di fronte a questa complessa patologia”.

Nello specifico la Cooperativa GEA, di comune accordo con i vari partners aderenti, selezionerà per questa iniziativa 20 famiglie, che per 12 mesi avranno a disposizione in modo del tutto gratuito diversi servizi: chi non rientrerà in questo novero potrà comunque essere supportato con corsi di formazione e iniziative future.

“Sarà costituita – hanno spiegato Luca Nardella ed Eleonora Lorenzini della Gea – una équipe di professionisti (Psicologo, Fisioterapista, Educatore professionale, Oss, Infermiere, Logopedista, Medico) che, durante tutto lo svolgimento del progetto, prenderà in carico le famiglie selezionate programmando interventi personalizzati in base alle esigenze dell’assistito e della sua famiglia. Nello svolgimento dell’assistenza domiciliare verrà utilizzata una cartella socio sanitaria digitale a disposizione del Medico di famiglia e dell’équipe assistenziale e, alle famiglie che dovessero essere interessate, saranno proposti ausili tecnologici (sensori e dispositivi con diverse funzionalità) in grado di rispondere ad alcune delle loro esigenze. Per formare al meglio i futuri caregivers e i professionisti del settore che supporteranno le famiglie nella cura del familiare sono previsti 2 corsi di formazione sull’approccio bio-psico-sociale. L’assistenza sarà personalizzata in base alle esigenze individuali. L’auspicio è di estendere il progetto a tutte le Marche”.

Grande soddisfazione per l’avvio ad Ancona di questo progetto pilota è stata espressa da Mauro Barletta (vicepresidente) e Marina Bagantoni dell’associazione Alzheimer Marche che ha da qualche tempo aperto uno sportello di ascolto, sempre attivo e disponibile, nella sede della ex prima Circoscrizione in via Battisti (tel. 392 4347622) e che collaborerà attivamente al progetto;

“L’Alzheimer – hanno specificato – non è una malattia spedalizzabile, si vive tra le mura domestiche. Non esistono dati epidemiologici, ma nelle Marche pensiamo che ci siano oltre 30.000 ammalati. 665 i casi dichiarati ad Ancona, ma molti di più quelli effettivi, taciuti per motivi di privacy, il più delle volte. Solo creando una rete pubblico-privato insieme ai volontari si può affrontare questo problema sanitario e sociale che affliggerà sempre più la comunità internazionale”.

La richiesta di partecipazione al progetto di assistenza gratuita scade il 5 febbraio 2016. Per info: Cooperativa Gea – tel. 0733.32827.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

19 minuti fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

2 ore fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

12 ore fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

1 giorno fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

1 giorno fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

1 giorno fa

175° anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio, il 30 aprile la cerimonia a Macerata

MACERATA - Martedì 30 aprile 2024, a Macerata, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore…

1 giorno fa

Ancona, dal 17 al 24 maggio “Tipicità in Blu 2024”

La manifestazione, che esplora tutte le dimensioni del mare, è giunta alla 11esima edizione il cui …

1 giorno fa

Ad Ascoli va in scena “9 ore sotto casa” di e con Alexandra Filotei

L'esperienza del terremoto vissuta dall'attrice originaria di Pescara del Tronto: “La rinascita è una cosa seria. Devo…

2 giorni fa

Celebrata la ricorrenza del 25 aprile ad Ascoli e San Marco

ASCOLI PICENO -  Momenti di grande solennità e intensa partecipazione hanno scandito le celebrazioni del…

2 giorni fa

Montecosaro, dal 28 aprile al 18 maggio il Festival di Musica da Camera

Sei gli appuntamenti della settima edizione  con il Sync Percussion Duo, il Duo Chronos, il maestro…

2 giorni fa

Ancona, domani al Teatro delle Muse “The Blues Brothers Approved”

ANCONA - Domani, venerdì 26 aprile 2024, alle ore 21.00, sul palco del Teatro delle…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter