Ancona

Ad Ancona Jazz Summer Festival Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello

Il 18 luglio sul palco della Corte della Mole il duo (tromba-pianoforte) presenterà il progetto Tandem

ANCONA –  Si entra nel vivo della diciassettesima edizione dell’Ancona Jazz Summer Festival organizzato dall’associazione Spaziomusica. Domani sabato 18 luglio la giornata si apre con Jazz Hug: appuntamento alle ore 19 alla Sala Boxe Omero della Mole con la giornalista Mery Zimny intervistata da Francesco Martinelli, per una serata in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma.
Jazz Forum è una rivista jazz europea con sede a Varsavia. Fu fondata nel 1964 dal bassista jazz Jan A. Byrczek, che ne fu il capo redattore. E’ stata la prima rivista jazz pubblicata dietro la cortina di ferro e permise alla cultura polacca, sotto un regime comunista, di raggiungere l’Occidente. Incontreremo la giornalista Mery Zimny che collabora con la testata, occasione unica per un confronto di grande interesse artistico e sociale. La Zimny dialogherà con il giornalista Francesco Martinelli.
Alle ore 21.30, sul palco della Corte della Mole, spazio a uno degli appuntamenti più attesi del festival: Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello in Tandem. In tanti anni di conoscenza e amicizia reciproca, Bosso e Mazzariello hanno sviluppato un’empatia unica, pronta a misurarsi con la più ampia libertà assoluta in qualsiasi territorio la loro fantasia gli sottoponga. Da qui, ma anche da una forza tecnica che facilmente scivola nel virtuosismo, il passo per un disco è stato breve. Tandem esce nel 2014 ed è un prisma in cui si riflettono standard americani, canzoni italiane, il Brasile, temi da film, ballad struggenti: tutto ciò al servizio del cuore e dell’emozione, di quello che Bosso, ben conosciuto al nostro pubblico, non manca mai di mettere in evidenza, alla pari del suo partner, pianista italo-inglese di straordinarie doti espressive. Grazie a loro, la magia dei suoni e dei colori invaderà la Mole in un rapporto speciale con lo spettatore, tanto avvolgente quanto indimenticabile.

“Sin dall’inizio, non mi sono mai posto limiti nelle collaborazioni. Se erano progetti che mi attiravano musicalmente, ho sempre pensato fosse giusto provare a confrontarmi. Ed è per questo che mi sono presentato sul palco di Ancona sempre con progetti diversi. In un certo senso, questo palco rappresenta anche un po’ la mia storia” spiega l’artista.
Tandem è un progetto con all’attivo tre album e ha un programma variegato fra standard, originali, canzone italiana, Brasile, temi da film. E il duo mantiene anche oggi questa caratteristica: “Continuiamo a suonare sempre con lo stesso spirito e infatti ci divertiamo molto sul palco. Non abbiamo un solo genere di riferimento, se sentiamo che un brano ci piace, cominciamo a provarlo e poi lo suoniamo sul palco. Ma capita spesso di scrivere anche dei brani nuovi o di interpretarne alcuni dei nostri colleghi, come per esempio il pianista e compositore argentino Natalio Mangalavite” aggiunge Bosso. Un connubio artistico tra Bosso e Mazzariello frutto di grande intesa, amicizia e condivisione di superiori doti tecniche: “Il fatto di essere solo noi due sul palco ci permette di suonare anche in maniera più estemporanea, pur avendo sempre una scaletta o un canovaccio di riferimento. Con Julian è tutto più facile perché è comunque un musicista straordinario, capace di trasformare in musica anche una semplice intuizione. Quando c’è questo tipo di rapporto, sul palco non si è mai soli” conclude il trombettista.
La formazione: Fabrizio Bosso, tromba; Julian Oliver Mazzariello, pianoforte.

INFO & BIGLIETTI
Il prezzo del biglietto è di 15 euro. È possibile acquistare il biglietto comprensivo della consumazione, offerta dal bar MicaMole, maggiorato di soli 5 euro. I posti sono limitati, è consigliato l’acquisto dei biglietti online su https://www.vivaticket.com/it/biglietto/fabrizio-bosso-julian-oliver-mazzariello-tandem/149362 per evitare code all’ingresso. Tramite Vivaticket attivando la modalità print@home si può stampare il biglietto a casa e presentarlo all’ingresso, varrà infatti come titolo di ingresso senza il bisogno di passare in biglietteria. La biglietteria sarà comunque aperta nel luogo del concerto da un’ora prima dell’inizio. È possibile acquistare i biglietti anche presso Casa Musicale Ancona (ex Bucchi) in corso Stamira 68 e presso tutti i punti vendita Vivaticket. L’ingresso agli incontri delle ore 19 è gratuito previa prenotazione nominativa alla mail info@anconajazz.com.
Il programma può subire variazioni, verificare sul sito www.anconajazz.com o sulla pagina Facebook Ancona Jazz, oppure contattando info@anconajazz.com, tel. 350 0214370.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

26 minuti fa

175° anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio, il 30 aprile la cerimonia a Macerata

MACERATA - Martedì 30 aprile 2024, a Macerata, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore…

1 ora fa

Ancona, dal 17 al 24 maggio “Tipicità in Blu 2024”

La manifestazione, che esplora tutte le dimensioni del mare, è giunta alla 11esima edizione il cui …

2 ore fa

Ad Ascoli va in scena “9 ore sotto casa” di e con Alexandra Filotei

L'esperienza del terremoto vissuta dall'attrice originaria di Pescara del Tronto: “La rinascita è una cosa seria. Devo…

3 ore fa

Celebrata la ricorrenza del 25 aprile ad Ascoli e San Marco

ASCOLI PICENO -  Momenti di grande solennità e intensa partecipazione hanno scandito le celebrazioni del…

12 ore fa

Montecosaro, dal 28 aprile al 18 maggio il Festival di Musica da Camera

Sei gli appuntamenti della settima edizione  con il Sync Percussion Duo, il Duo Chronos, il maestro…

13 ore fa

Ancona, domani al Teatro delle Muse “The Blues Brothers Approved”

ANCONA - Domani, venerdì 26 aprile 2024, alle ore 21.00, sul palco del Teatro delle…

1 giorno fa

Folignano, al via la ricostruzione per la scuola di Piane di Morro

Il commissario alla ricostruzione Guido Castelli  ha firmato l'ordinanza. La nuova struttura per 185 alunni tra infanzia…

1 giorno fa

Macerata, maxi cantiere ricostruzione: disposta la chiusura della scuola Fermi per il 27 aprile

Il maxi cantiere di ricostruzione post sisma sarà insediato nelle vie Zorli e Pantaleoni MACERATA…

1 giorno fa

Pesaro, dal 26 al 29 aprile una serie di appuntamenti alla Maddalena

Con Maddalena in Scena si riaprono le porte della chiesa del Vanvitelli. Focus su Danzando…

1 giorno fa

Pesaro Music Awards (PMA) 2024, la premiazione il 27 aprile

Al Teatro Rossini per l'occasione concerto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, guidata dal M° Noris Borgogelli…

2 giorni fa

Pesaro, “A te vicino così dolce” di Serena Bortone: la presentazione

Per ‘Incontri capitali’, il  29 aprile, l’autrice dialogherà con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter