A Fossombrone torna il “Trionfo del Carnevale”

268

La Rievocazione storica rinascimentale  si terrà il  10 -11 -12 Maggio 2019 con  artisti di strada, spettacoli di fuoco, giochi tra contrade, locande caratteristiche, menu rinascimentale, corsa equestre

FOSSOMBRONE (PU) –  Dal 10 al 12 Maggio 2019, a Fossombrone  si terrà  uno spettacolo di grande fascino attraverso cui rivivere  la storia della città il “Trionfo del Carnevale”. Nel bel mezzo della valle del Metauro, a pochi km da Urbino e dal mare di Fano, ci si potrà  tuffare nel Rinascimento. Divertenti giochi storici tra i 12 rioni, un ampio mercato rinascimentale con i mestieri dell’epoca fedelmente ricostruiti ed animati, variopinti e spettacolari artisti di strada, 1000 persone in abito rinascimentale, una giostra cavalleresca in un’arena naturale che la domenica chiuderà la manifestazione e che verrà seguita dai festeggiamenti serali.

Trionfo del Carnevale”, la manifestazione è giunta alla sua 19° edizione.Il Programma:

Si parte dalla sera di venerdì 8 maggio con un anticipo della festa: il centro storico si anima di locandieri che, rigorosamente vestiti in abito storico, propongono i loro menu rinascimentali. Nei giorni di sabato e domenica si parte dalle 14.30 fino a tarda notte. Tutto questo accadrà perché, nella Fossombrone rinascimentale del 1559 , si era diffusa la notizia che sarebbe arrivato in città il Cardinale Giulio Della Rovere, fratello del Duca Guidobaldo II. La città ed i suoi popolani, così come la corte dei nobili di Fossombrone, voleva fare un omaggio a queste personalità e dare vita ad “grande carnevale” come raccontano gli scritti storici del buffone di corte Attanagio Attanagi.

Sarà quindi un’occasione unica per vedere 1000 persone sfilare con bellissimi abiti rinascimentali dando solenne importanza all’evento. Avrete la possibilità di vedere dal vivo un ampio mercato rinascimentale, dove ci sono tanti mestieri di un tempo che propongo e lavorano svariati oggetti e dove tantissimi artisti coinvolgono i presenti con animazioni d’effetto. Non mancheranno animali particolari, saltimbanchi e sputafuoco, giochi rinascimentali per i più piccoli e per i grandi, voli di rapaci animali, armi storiche, artisti che fanno evoluzioni di ogni tipo, musica particolare, combattimenti armati, accampamenti rinascimentali. Oltre a queste vedrete l’animosità e la passione dei 12 quartieri (storicamente erano le ville ed i castelli della città) che si daranno battaglia con simpatici giochi rinascimentali tra loro. Tutto questo per conquistarsi l’ambito Palio del Cardinale. Saranno funzionanti le Hostarie e le Taverne, dove potrete mangiare a bere come nel 1559, cioè scegliendo tra le tantissime pietanze e bevande del rinascimento proposte dalle tante locande, rigorosamente e pittorescamente, addobbate in stile dalle contrade. L’evento è adatto a grandi e piccini ed è a cura dalla Pro Loco Forum Sempronii.

Non resta che segnare sul calendario quest’appuntamento con cultura, storia, enogastronomia e spettacoli. Vi aspettiamo a Fossombrone al “Trionfo del Carnevale” !