12 guerrieri di Cagli: un innovativo allestimento digitale per il Museo Archeologico

51

Sarà inaugurato sabato 25 novembre 2023 l’innovativo allestimento digitale al Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli, destinatario del progetto pilota Next-Museum

CAGLI – Sabato 25 novembre 2023 si terrà un evento significativo per la storia del Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli. Alle ore 16.00 presso la Sala del General Consiglio, Palazzo Pubblico sarà inaugurato  l’innovativo allestimento digitale su i 12 guerrieri di Cagli.

Grazie al progetto europeo “Erasmus+ NEXT-MUSEUM: Stimolare la digitalizzazione nei musei di piccole e medie dimensioni attraverso la valorizzazione del Curatore Digitale”, saranno inaugurate tre innovative installazioni digitali, di cui due dedicate alla Stipe di Coltona, un gruppo di 12 guerrieri in bronzo rinvenuti nella località cagliese di Coltona, oggi esposti al MAN Marche (Museo Archeologico Nazionale delle Marche), che costituiscono uno dei ritrovamenti più importanti avvenuti nel territorio.

Il suddetto progetto  è stato un baluardo di innovazione e ambizione, portato avanti con fervore dalla Fondazione Marche Cultura – Musei e Luoghi della Cultura. Questa iniziativa ha visto la collaborazione attiva di quattro nazioni – Italia, Grecia, Croazia e Spagna – in partenariato con l’Università Politecnica delle Marche e ICOM Italia, con la partecipazione del Comune di Cagli e Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli, Museo Archeologico Nazionale delle Marche e Museo Tattile Statale Omero (Direzione regionale Musei Marche), Comune di Fano, Confcommercio di Pesaro e Urbino – Marche nord.

A completamento del progetto digitale, è stato realizzato anche un virtual tour dedicato alla Via Flaminia, che guida i visitatori alla scoperta dei luoghi legati all’antica strada consolare, rafforzando così il dialogo fra Museo, Territorio e Comunità.

L’iniziativa consentirà al Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli di collaborare con importanti realtà museali italiane ed europee, unendo competenze nel campo culturale e della digitalizzazione scientifica.

L’inaugurazione di questo nuovo allestimento museale  del 25 novembre prevede l’intervento dei professionisti coinvolti nel progetto a cui seguirà la visita alle 3 installazioni. Se le condizioni meteo saranno favorevoli, l’inaugurazione sarà preceduta alle 15.15 da una passeggiata archeologica con partenza dal Ponte Mallio.

Il giorno successivo è invece in programma un’attività laboratoriale che coinvolgerà i più giovani nelle avventure dei 12 guerrieri di Cagli.

Si tratta di un evento da non perdere che unisce storia, tecnologia e comunità. Sarà un’occasione unica per scoprire il legame tra Cagli e la Via Flaminia e immergersi nella storia di questo territorio.

DETTAGLI DELL’EVENTO

Data: 25 novembre 2023

Luogo: Sala del General Consiglio, Palazzo Pubblico, Cagli

Ora: 16:00