Visso, inaugurato nuovo centro artigianale con cinque attività storiche

131

Ceriscioli: “A Visso c’e’ la riconsegna di un pezzo di vita alla comunità”

VISSO (MC) – “La giornata di oggi rappresenta il desiderio di mettere in moto un pezzo di economia fatta di autenticità, professionalità e qualità,ovvero tutte quelle caratteristiche che la nostra regione possiede e che spesso racconta. Nella restituzione di spazi agli artigiani di Visso c’e’ la riconsegna di un pezzo di vita di questa comunità”.

Cosi’ il presidente della regione, Luca Ceriscioli, e’ intervenuto alla cerimonia di inaugurazione del nuovo centro artigianale della società ” La Compagnia dei Maestri di Visso” insieme a Pietro Loro Piana uno dei promotori e sostenitori dell’iniziativa.

” E’ un progetto di rilancio del territorio e saperlo fare con qualitàe tenacia come e’ stata fatta questa struttura – ha proseguito Ceriscioli – ci indica ancora di più di continuare ad andare avanti come sempre abbiamo fatto. Trovare nei volti delle persone entusiasmo e forte passione in queste situazioni e’ molto più appagante di qualunque altra cosa. Siamo soddisfatti quando vediamo la restituzione dei luoghi e servizi soprattutto nelle aree interne”.
C’ e’ stato un grande momento di solidarietà’ – ha detto Loro Piana – con 34 aziende sostenitrici di questa iniziativa e non c’ e’ mai stata una gara tra Stato e privati”.

Il centro artigianale ospita cinque attività storiche che durante il sisma del 2016 sono state totalmente danneggiate e interrotte:il ristorante la Filanda, la norcineria e macelleria Calabro, il caffè pasticceria Sibilla, la macelleria Troiani e la Tenuta Scolastici cacio sopravvissano.

Queste attività hanno cosi’ ritrovato una sede unica e sicura per far ripartire le proprie aziende e permettere un nuovo sviluppo economico e sociale a Visso.